Roma: il 5 aprile sarà possibile visitare il cantiere per il restauro dell’Altare della Patria

Cittadini e turisti avranno la possibilità di salire su ponteggi trasparenti e osservare, dal vivo, gli operatori al lavoro sulla fontana del Mar Tirreno, titanica scultura realizzata da Pietro Canonica nel 1911

Un cantiere aperto, dal quale è possibile vedere tutte le fasi di lavoro grazie a dei ponteggi trasparenti: si tratta di quello allestito per i lavori di restauro delle sculture sul prospetto principale dell’Altare della Patria e che sarà visitabile gratuitamente il 5 aprile prossimo.

Cittadini e turisti avranno la possibilità di salire sui ponteggi e osservare, dal vivo, gli operatori al lavoro sulla fontana del Mar Tirreno, titanica scultura realizzata da Pietro Canonica nel 1911. L’iniziativa del Vive (Vittoriano e Palazzo Venezia) rientra nel progetto di restauro delle sculture del Vittoriano, simbolo della Repubblica e dell’identità storica e culturale della nazione, realizzato grazie al contributo di Bvlgari.

Terminato il restauro della fontana del Mar Tirreno, i lavori – iniziati lo scorso 4 marzo – proseguiranno con il Mare Adriatico di Emilio Quadrelli, le sculture in bronzo dorato raffiguranti “Il Pensiero” di Giulio Monteverde e “L’Azione” di Francesco Jerace e i pennoni di Gaetano Vannicola con le Vittorie di Edoardo Rubino e Edoardo De Albertis, per concludersi entro la fine di settembre 2024. Un intervento di restauro significativo – diretto da Edith Gabrielli ed eseguito da Susanna Sarmati – volto a preservare un patrimonio artistico-culturale custode della nostra identità nazionale, tramandandone il valore alle future generazioni e al mondo. L’attività di visita rientra fra le iniziative educative del Vive affidate dall’Istituto ad Opera Laboratori Fiorentini.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014