Roma: tutti gli eventi del weekend, da Open house a Romics

In programma anche le visite di "Roma sconosciuta", grazie alle quali sarà possibile entrare in spazi normalmente inaccessibili al pubblico

credit Federica Turiaco https://www.openhouseroma.org/programma

Secondo fine settimana di aprile denso di appuntamenti culturali a Roma. Tutto pronto in città per “Open house Roma 2024”. Da sabato 6 al 14 aprile saranno nove i giorni in cui i romani potranno scoprire gratuitamente tesori nascosti e meraviglie architettoniche della città. Giunta alla sua 12ma edizione, la rassegna offrirà quest’anno la possibilità di visitare oltre 200 edifici e spazi, partecipare a 40 tour tematici e assistere a 50 eventi speciali.

In programma, le visite di “Roma sconosciuta”, grazie alle quali sarà possibile entrare in spazi normalmente inaccessibili al pubblico; “Roma sotterranea”, con aperture speciali in luoghi solitamente non visitabili e spesso scoperti durante i lavori per costruire la città moderna; “Roma contemporanea”, visite ad alcuni degli edifici contemporanei più interessanti realizzati negli ultimi anni a Roma. “Open House Roma” è anche un’occasione per visitare la città con i bambini, unendo la conoscenza al gioco e la scoperta alla creatività, con passeggiate e cacce al tesoro dedicate alle famiglie. Grande attenzione è dedicata anche all’accessibilità. Dal 2022, infatti, Open House porta avanti il progetto straordinario, programma di visite multisensoriali accessibile a non vedenti o non udenti, ma rivolte a tutti: un racconto fatto anche di esperienze tattili, sonore e olfattive.

Tra fumetti, cartoni animati, manga e anime ha preso il via oggi “Romics“, la Fiera del Fumetto. Un grande evento lungo quattro giornate pronto ad accogliere il pubblico nei 5 padiglioni con oltre 70.000 metri quadrati espositivi. Romics è una manifestazione fieristica internazionale con oltre 350 espositori nazionali ed internazionali, dove l’immaginario di giovani e meno giovani si sprigiona in un mix di generi e interessi attraverso molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto. Entertainment e approfondimento specialistico sono la cifra di una kermesse rivolta ad un pubblico di appassionati, professionisti e operatori del settore. A firmare il manifesto ufficiale della 32ma edizione di Romics, è Simone Bianchi, Romics d’oro dell’edizione, con un magnifico tributo a Batman in occasione dell’85mo anniversario: nell’immagine, il cavaliere oscuro domina il cielo con una presenza maestosa, evocando un’atmosfera di mistero e forza che ha catturato l’ammirazione di generazioni di appassionati. Come di consueto, sono numerose le collaborazioni istituzionali attivate da Romics: col Ministero della Cultura e con il Centro per il libro e la lettura in tema di promozione del libro e della lettura attraverso l’assegnazione del Premio Nuovi Talenti conferito nell’ambito del Premio Romics del Fumetto 2024; la Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di valorizzare le imprese culturali creative del Lazio e le misure a supporto della loro crescita attraverso la partecipazione di una collettiva di aziende del territorio. Lazio Innova presenterà al pubblico alcuni giochi in versione beta che sono stati sviluppati durante il programma Zagarolo Game House nello Spazio Attivo Loic di Zagarolo, l’hub dell’innovazione della Regione Lazio che si rivolge ai settori game, cultura e turismo. Nello stand regionale, inoltre, sarà presente un desk informativo sulle attività e i progetti realizzati nel FabLab Lazio e nella rete Spazi Attivi. A disposizione dei visitatori anche delle postazioni attrezzate con tavolette grafiche per realizzare disegni e fumetti in digitale. Le Biblioteche di Roma confermano la presenza con un proprio spazio animato da laboratori e workshop con autori e case editrici.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali invece, da domani, a Villa Torlonia, dopo importanti lavori conservativi e di messa in sicurezza, riaprono nuovamente al pubblico, con visite guidate e con un nuovo allestimento multimediale, il rifugio antiaereo e il bunker di Mussolini, le due strutture sotterranee realizzate nei primi anni della seconda guerra mondiale al di sotto del Casino Nobile. Il nuovo allestimento, fotografico e audio-visivo, consente una visita immersiva ed esperienziale per poter percepire le sensazioni del tempo durante un bombardamento aereo.

Domenica inoltre torna nella Capitale, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo, i Fori Imperiali e l’Area Sacra di Largo Argentina. Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente anche il nuovo Museo della Forma Urbis che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio. Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione della mostra “Fidia” allestita nello spazio Villa Caffarelli Musei Capitolini; delle mostre “Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone” e “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia” ospitate entrambe al Museo di Roma a Palazzo Braschi; della mostra” Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi” allestita al Museo Civico di Zoologia; della visita in realtà aumentata e virtuale “Circo Maximo Experience”.

Apre oggi al pubblico la mostra personale di Wessel Huisman dal titolo “Wessen Huisman e lo spazio generoso” presso il Chiostro di Santa Maria Nova a Roma. Il progetto espositivo, visitabile fino a lunedì 27 maggio, è promosso dal Parco archeologico del Colosseo con il patrocinio della Santa Sede e dell’Ambasciata dei Paesi Bassi. La mostra presenta una serie di dipinti ispirati a luoghi famosi, a interni di chiese, piazze ed aree archeologiche di Roma, nati da una successione di istantanee fotografiche, scattate come semplici appunti di viaggio che ritraggono una città capace di svelarsi in modo sempre nuovo e inatteso.

Infine, prosegue il ricco cartellone di spettacoli promossi dalla Fondazione Teatro di Roma. Da oggi e fino al 7 aprile Gabriella Greison porta sul palco del Teatro India lo spettacolo “Entangled, ogni cosa è collegata”, tratto dal libro omonimo: un viaggio alla scoperta dei segreti di uno dei fisici quantistici più importanti del XX secolo, Wolfgang Pauli. Partendo dalla sua vita e dalle sue intuizioni, Greison porta in scena le riflessioni del fisico – creatore del Principio di Esclusione e vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1945 – sul senso dell’esistenza, indagando il collegamento tra fisica quantistica e sincronicità, tra scienza, mente e filosofia, fino al raggiungimento di tutti quei legami “entangled” che sono il motivo ultimo delle nostre vite. La regia è di Emilio Russo. A Palazzetto dello Sport di Roma proseguono le tre date di Gazzelle, reduce dal successo di Sanremo l’artista ha aperto ieri le tre date live. Ultimo appuntamento con il pubblico è il prossimo 11 aprile.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014