Sarà un fine settimana ricco di eventi per la Capitale. Tra mostre, musica e buon cibo non mancheranno le occasione di svago. Si parte oggi con il Romics – il Festival internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games – ospitato alla Nuova Fiera di Roma, giunto ormai alla 29esima edizione.
Atteso il concerto di Cristina D’Avena, sabato 8 ottobre, voce storica di centinaia di sigle dei cartoni animati. Il Festival ospita cinque padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Tra le mostre segnaliamo “Andiamo Avanti Noi”, una collettiva di fumettisti e illustratori per Emergency con 30 opere originali realizzate da diversi autori, tra i quali Milo Manara, Giacomo Bevilacqua, Zerocalcare e Makkox.
Tra le mostre si segnala quella alle Gallerie nazionali di Arte Antica dedicato al busto in bronzo di Urbano VIII eseguito da Gian Lorenzo Bernini nel 1658 e in prestito dalla collezione del Principe Corsini. Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, dall’8 ottobre 2022 Palazzo Bonaparte ospita la grande e più attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – sarà raccontata la storia di uno degli artista più conosciuto al mondo. Prorogata, fino al 6 gennaio 2023 la mostra “Flesh: Warhol & The Cow” alla Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma.
Tutto pronto per la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022. La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Paul Newman e Joanne Woodward sono i protagonisti dell’immagine ufficiale. La celebre coppia, una delle più amate e celebrate della storia del cinema, è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60.
Dal 7 al 9 ottobre torna al Gazometro Ostiense Maker Faire Rome. Innovazione, progetti geniali e tecnologia saranno protagonisti al Gazometro da domani e fino al 9 ottobre del Maker Faire Rome – The European Edition, che quest’anno festeggia 10 anni con progetti di robotica e realtà virtuale, installazioni immersive e musica, elettronica avanzata e intelligenza artificial. Grande musica con il concerto, andato sold out, dei Marlene Kuntz, la prima band ad esibirsi nella storica cornice della Domus Aurea. Una performance tra cinema e improvvisazione live. Infine torna EurHop, rassegna internazionale sulle birre artigianali al Salone delle Fontane dell’Eur da domani al 9 ottobre 2022. In “mostra” il meglio della produzione nazionale e tanti birrai ospiti provenienti dall’estero.