Sangiuliano, Circo Massimo non adatto a un concerto di Travis Scott

"sarebbe stato meglio individuare una sede più adatta ai suoi spettacoli"

“Travis Scott è un artista di successo e deve potersi esibire a Roma, ma credo che sarebbe stato meglio individuare una sede più adatta ai suoi spettacoli. La città di Roma ne ha molte da offrire”. Queste le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in una intervista a “La Repubblica”.

“La tutela dei beni e del patrimonio è la nostra missione, come sancito dall’articolo 9 della Costituzione. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro patrimonio e per questo fare di tutto per preservarlo. Ma dobbiamo anche lavorare – ha spiegato – per rendere i nostri siti luoghi vivi e fruibili, ovviamente con tutte le cautele del caso. Dai musei ai siti archeologici. Questo, ovviamente, esclude le aree fragili e quelle inadatte ad accogliere eventi.

Il Circo Massimo, al contrario, non rientra storicamente in questa casistica e ne ha sempre ospitati, di grandi e piccole dimensioni. Ciò che è importante è il rispetto delle prescrizioni tecniche che accompagnano il via libera all’organizzazione di questo o quell’evento. Sarebbe sbagliato avere un approccio pregiudiziale, senza valutare caso per caso”. Sangiuliano, che ha apprezzato in questi mesi “la serietà di studiosa e il rigore” della direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo trovando “ragionevoli le sue preoccupazioni, fondate su competenze tecniche e amministrative”, non pone dunque limiti di classificazione artistica come concerti di musica classica e balletti.

“Al teatro San Carlo di Napoli si è esibito di recente Bono Vox, il leader degli U2, ed è stato un bellissimo spettacolo – ha ricordato -. Alla Scala c’è stato Paolo Conte ed è andato tutto bene. Lo stesso è accaduto un mese fa quando il maestro Riccardo Muti ha diretto un concerto al Teatro Grande di Pompei. Nel codice civile esiste una figura, si chiama il ‘buon padre di famiglia’. Significa buonsenso, verifica attenta delle conseguenze ma anche evitare no pregiudizievoli per partito preso”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014