Scuole storiche: Valter Mainetti, il restyling restituisce ai giovani bellezza e sicurezza – FOTOGALLERY 

Lo sottolinea il ceo del gruppo Sorgente a cui fa capo la società che ha realizzato e ha in corso i lavori in due edifici scolastici del Municipio Roma I Centro: il Viscontino e la scuola Alberto Cadlolo 

Ingresso del Viscontino dopo il restauro

Molte scuole romane avrebbero bisogno di urgenti interventi di recupero per la sicurezza e la salute dei ragazzi sia nel centro storico che nelle periferie. Un esempio da imitare sono gli ultimi interventi di restauro di due importanti plessi scolastici nel I Municipio, che per la loro unicità, hanno anche un importante valore storico e architettonico.

Si sono recentemente conclusi i lavori nella scuola Media Statale Ennio Quirino Visconti, il “Viscontino”, che ha sede nello storico Palazzo Ceva-Tiberi del rione Monti, per la messa in sicurezza e il restauro dell’ingresso monumentale del palazzo, che versava in condizioni di grave degrado, del portone in legno e delle decorazioni di pregio presenti sotto al balcone e sulle mensole, restituendogli l’aspetto originario. Particolare attenzione hanno richiesto questi lavori, eseguiti da Sorgente Rem, società del Gruppo Sorgente, specializzata nel restauro conservativo di immobili di pregio, complessi monumentali, beni architettonici, artistici ed archeologici.

Infatti, l’immobile, di proprietà pubblica dal 1888, è soggetto a tutela architettonica, in quanto fu costruito nel Settecento come palazzo signorile e sorge incredibilmente all’interno del sito archeologico dei Mercati di Traiano, nei fori imperiali. Una scuola, dunque, di eccellenza dove gli studenti possono godere dalle finestre e dalla terrazza interna della bellezza di una vista unica, che deve riempirgli l’animo e la mente più di qualsiasi libro.

“Mettere in sicurezza l’edificio, che ospita il Viscontino, ci rende molto fieri – afferma Valter Mainetti, ceo di Sorgente Group Italia – sia per aver operato su un ‘’pezzo unico’’, che sorge in un contesto storico eccezionale, sia per aver restituito ai giovani studenti la bellezza originale dello storico palazzo’’.

Non sorprende, quindi, di leggere nella pagina del sito web della scuola: “La Bellezza restituita alla Scuola, al territorio, alla Città di Roma” per comunicare “con gioia e commozione il completamento dei lavori di restauro del portale monumentale del Palazzo Tiberi-Ceva, sede storica della scuola secondaria di I grado, nota come il Viscontino”.

Un altro edificio storico, che ospita il plesso scolastico della Scuola Cadlolo, in Lungotevere Tor di Nona, è sottoposto a un restauro conservativo che interessa le facciate con un miglioramento generale del contesto urbano, valorizzandolo ulteriormente. Il lavoro, complesso e articolato, anch’esso svolto da Sorgente Rem, porterà il ripristino cromatico dell’intonaco con integrazioni, pulitura e restauro di tutti gli elementi decorativi dell’edificio che risale al 1925 ed è stato progettato dall’architetto Vincenzo Fasolo.

 

“Grazie all’esperienza di Sorgente Rem, maturata negli anni – rileva Mainetti – è possibile realizzare questi importanti lavori di ripristino e di manutenzione di edifici storici e dal profondo impatto sociale.”

La novità di questo restauro è nel progetto di partenariato di pubblico-privato, il primo in questo campo, grazie al quale la pubblica amministrazione non è gravata da alcun onere. Infatti, nel biennio 2021-2023 realizza i lavori per il Municipio Roma I Centro il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) Sorgente Rem e Urban Vision, Media Company, leader nel fund raising, finalizzato alla tutela del patrimonio artistico e culturale, che ha promosso l’intervento di project financing al Municipio Roma I Centro.

Il ricavo dei pannelli pubblicitari esposti sulle coperture dei ponteggi consente, infatti, di coprire i costi del restauro.  Un progetto “pilota” che può essere di esempio per tanti altri edifici scolastici bisognosi di interventi, perché restaurare una scuola comporta un miglioramento non solo estetico, ma di qualità della vita dei tanti giovani che in quegli ambienti trascorrono la maggior parte della loro giornate.

 

 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna