Teatro di Roma: oggi assemblea soci per approvazione riforma statuto

La firma sancisce l'introduzione ufficiale del doppio vertice, con un direttore generale che avrà compiti manageriale e un direttore artistico, dedicato alla programmazione

photo credit: www.teatrodiroma.net

È attesa per questo pomeriggio l’assemblea dei soci del Teatro di Roma per approvare le modifiche allo statuto. La firma sancisce l’introduzione ufficiale del doppio vertice, con un direttore generale che avrà compiti manageriale e un direttore artistico, dedicato alla programmazione.

L’intesa raggiunta “tra il ministero della Cultura, la Regione Lazio e il Comune di Roma per la guida del Teatro di Roma è un risultato importante per un’istituzione culturale di primissimo livello”, dichiara in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Vince il dialogo tra “le istituzioni, tra i soci e fondatori di questo straordinario patrimonio che è la Fondazione Teatro di Roma, a cui presto si aggiungerà anche il Teatro Valle completamente ristrutturato”, sostiene il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Per noi sono sempre stati prioritari il rispetto delle prerogative e del ruolo di Roma Capitale e la definizione di strategie di ampio respiro in termini di attenzione agli investimenti, alla realtà artistica contemporanea e alle nuove proposte; Adesso passeremo dall’assemblea capitolina per la modifica dello statuto, così come richiesto dalla stessa Aula consiliare”.

“Attraverso la ratifica di una modifica statutaria da parte dell’assemblea dei soci, infatti, si darà avvio ad un percorso che ci porterà verso una governance duale di una istituzione culturale tra le più importanti della Capitale, del Lazio e del Paese”, spiega il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014