Non era difficile scaldare gli 8 mila del Palazzo dello Sport, ex Palalottomatica, accorsi all corte di Antonello Venditti per il concerto evento a 40 anni da Sotto il segno dei pesci. L’album che nel 1978 sancì la svolta artistica, forse umana, del cantautore romano (e romanista). Tre ore abbondanti di grande musica, spalmate su quasi 50 anni di carriera. L’ex ragazzo del Tortuga (il bar davanti al liceo Giulio Cesare, frequentato da Venditti negli anni 60) ha infiammato la platea, accompagnando il meglio della sua carriere a piccoli monologhi con il pubblico: società, droghe, un velo di politica e tanta vita.
Oltre a suonare l’intero album del 78 con i musicisti di allora, Venditti ha riproposto il meglio del meglio, compresa la storica ballata Lilly, tema l’eroina, che non suonava in pubblico da un pezzo. In scaletta la parte dedicata al disco di quattro decadi fa appena rimasterizzato è il cuore di uno spettacolo lunghissimo, in cui Venditti, accompagnato sporadicamente da Ermal Meta, ha rifatto tutti i pezzi più celebri del suo repertorio e anche le rivisitazioni più recenti, come quella di Giulio Cesare in cui Paolo Rossi e i mondiali dell’86, diventano Francesco Totti e i mondiali del 2006, con tanto di ovazione quando sul maxischermo appare una foto del capitano.
Poi, il gran finale, con tre pezzi da 90 del repertorio Venditti. Ricordati di me, Roma Capoccia e naturalmente Grazie Roma, in un unico grande abbraccio finale. Che, sia chiaro, “non è una canzone sulla Roma ma per Roma”. Forse, o forse no. Ma le luci giallorosse che accompagnano il pezzo fanno pensare diversamente.
La scaletta completa
Raggio di luna
I ragazzi del Tortuga
Giulio Cesare
Piero e Cinzia
Peppino
Stella
Non so dirti quando
Lilly
Compagni di scuola
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami
Sotto il segno dei pesci
Francesco
Bomba o non bomba
Chen il Cinese
Sara
Il telegiornale
Giulia
L’uomo falco
Dimmelo tu cos’è
Dalla pelle al cuore
Unica
Cosa avevi in mente
Che fantastica storia è la vita ft Ermal Meta
Amici mai
Alta marea
Benvenuti in paradiso
In questo mondo di ladri
Ricordati di me ft Ermal Meta
Grazie Roma