Wonderful Losers, il doc dedicato ai gregari del ciclismo a Roma il 24 maggio

Il Giro 2018 si conclude il 27 maggio a Roma, ma Arūnas Matelis parla degli eroi non celebrati del ciclismo professionista. Proiezioni in tutta Italia fino al 28 maggio

I segni della caduta su uno dei ciclisti al centro del documentario Wonderful Losers, in sala a Roma il 24 maggio

Wonderful Losers è un documentario dedicato ai gregari del ciclismo professionista. Sarà possibile vederlo a Roma il prossimo 24 maggio, mentre la Capitale si prepara ad accogliere la tappa finale del Giro d’Italia 2018 domenica prossima.

La maglia rosa è al momento il ciclista inglese Simon Yates, ma nel documentario di Arūnas Matelis non c’è spazio per decantare chi è solito salire sul podio, i meravigliosi perdenti del documentario del regista sono i gregari, quei compagni di squadra dietro le vittorie dei capitani Vincenzo Nibali, Alberto Contador e Simon Yates.

I protagonisti di Wonderful Losers – A different world sono loro: Daniele Colli (ritirato con una carriera segnata da numerosi infortuni), Svein Tuft (compagno di squadra proprio di Yates in corsa al Giro); Paolo Tiralongo, ritirato ma che ha aiutato a vincere Vincenzo Nibali e Fabio Aru; Jos van Edmen (in forza alla Lotto NL-Jumbo) e Chris Ankers Sørensen della Riwal CeramicSpeed. 

A loro si aggiungono le tre storie di Giovanni Tredici, il medico del Giro d’Italia e i due rianimatori Massimo Branca ed Elena Della Valle, l’unico medico donna in forza alla carovana rosa che da 101 anni fa sognare gli appassionati di ciclismo.

Le vite, le pedalate, le ferite, le cadute e le fatiche di Davide, Paolo, Svein, Jos e Chris si susseguono in Wonderful Losers, un documentario che finalmente racconta i sacrifici dei gregari. Ciclisti non brillanti, non vincenti, ma costanti che si sacrificano per il capitano e per il resto della squadra: caricando le borracce per tutti i compagni o permettendo al capitano di mettere da parte energie per vincere volate o tappe. Marco Pastonesi, storica penna del ciclismo sulla Gazzetta dello Sport, li definiva così: “Sono quelli che tirano, che inseguono, che spingono, che portano borracce e rispetto, e tutto il resto”.

In pochi ne hanno decantato le “gesta”, eppure i gregari sono sempre lì, ma non vincono quasi mai. Quasi perché nel documentario si vede anche la splendida e dolorosa vittoria di Paolo Tiralongo proprio davanti ad Alberto Contador, nel giro del 2011.

Wonderful Losers – A different world racconta il ciclismo il modo diverso, lontano dai contratti milionari e dalle prime pagine di giornale e dal mostro doping che per troppi anni ne ha inficiato l’anima e celebra l’epica di uno degli sport più belli del mondo. Le cadute, eroi pronti a finire la tappa nonostante pelvi fratturate, cadute, lividi, abrasioni, ferite, sporchi di sangue ma instancabili pronti a sacrificarsi tappa dopo tappa. 

Nel documentario anche i sacrifici dei medici e rianimatori di tappa, anonimi eroi di 101 corse rosee: pronti a fare iniezioni, visite mediche o prestare il primo soccorso in bilico sul finestrino di un’auto in corsa, perché chi si ferma è perduto… medici compresi. 

Wonderful Losers decanta un altro tipo di eroi, quelli di cui nessuno ricorda il nome e che vengono accolti dagli applausi di genitori e compagni di squadra. Carriere costellate da infortuni, come quella di Davide Colli, di fatiche e sacrifici come dimostrano le altre splendide storie raccontate in Wonderful Losers. 

Wonderful Losers è in programma a Roma e nel resto d’Italia in concomitanza con il 101esimo Giro d’Italia. Il 24 maggio sarà programmato al Cinema Caravaggio e di seguito vi segnaliamo le altre date:

22 maggio
Ivrea (Politeama)

23 maggio
Milano (Plinius)
Alba (Moretta)

24 maggio
Roma (Caravaggio)
Saint Vincent (IPR)
Meano (Teatro)

28 maggio
Pisa (Lanteri)
Imola (Centrale)

Il 27 maggio il Giro 2018 si concluderà con la cronometro – passerella di Roma, un’ottima occasione per fare il tifo per tutti i gregari delle squadre.

Wonderful Losers – A Different World è prodotto e distribuito dall’italiana Stefilm, distribuzione anche a cura di Moviday.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014