19 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Lazio Innova: sostegno per PMI e Startup

Lazio Innova è la società della Regione Lazio per l’innovazione e il sostegno a PMI e startup. Le aree di competenza sono numerose e spaziano dall’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione, a interventi finanziari e servizi a sostegno di imprese e pubblica amministrazione locale. 

Partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di Commercio di Roma, è il risultato del processo di riordino delle società della Regione Lazio dedicate all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico previsto dalla legge regionale n. 10/2013.

Lazio Innova si avvale della rete regionale degli Spazi Attivi che offre servizi a imprese, startup e cittadini sul mondo imprenditoriale e makers (attraverso i FabLab regionali), su formazione ed orientamento al lavoro.

Sono luoghi di incontro, aperti ai territori e alla collaborazione tra enti locali, imprese, consorzi industriali, università e centri di ricerca. All’interno si svolgono approfondimenti sui temi dell’innovazione, dello sviluppo e diffusione della cultura d’impresa.

Sono anche disponibili servizi di supporto all’internazionalizzazione delle imprese, di assistenza agli enti locali e di networking.

Dieci gli spazi attivi nella regione

Attualmente sono 10 gli Spazi Attivi della Regione Lazio: Roma Casilina; Roma Tecnopolo; Viterbo; Rieti; Bracciano; Ferentino; Colleferro; Latina; Civitavecchia; Zagarolo.

Negli Spazi Attivi hanno sede: il FabLab distribuito della Regione Lazio nel quale è possibile trasformare un’idea in un oggetto vero e proprio (prototipazione); il Talent Working, dove è possibile condividere competenze e supportare lo sviluppo di progetti innovativi e i Laboratori dedicati all’incubazione d’impresa (Incubatori), con sale formazione e relax, luoghi di progettazione e collaborazione a servizio di talenti e team imprenditoriali.

Aiuti alle imprese

Il Servizio gestisce l’attuazione dei Programmi di Aiuto definiti dalla Regione Lazio e affidati a Lazio Innova in forma di: contributi a fondo perduto, finanziamenti, garanzie.

L’attività si rivolge alla platea delle imprese, già costituite o da costituire, potenzialmente beneficiarie di aiuto finanziario regionale o co-finanziato da Fondi Strutturali Europei.

I servizi sono offerti a tutti i soggetti richiedenti che si candidano agli aiuti e, a progetto approvato, restano in contatto con Lazio Innova per un periodo di tempo prolungato, che viene monitorato per accompagnarli negli stati di avanzamento dell’intervento, provvedendo alla valutazione delle rendicontazioni di spesa nonché al trasferimento delle risorse destinate, fino alla conclusione dell’iter amministrativo e al saldo delle agevolazioni dovute Lazio Innova gestisce inoltre il Fondo Fare Lazio.

Lo strumento: il fondo Fare Lazio

Nel  fondo Fare Lazio confluiscono le risorse per gli strumenti finanziari della programmazione europea 2014-2020 della Regione Lazio. Il fondo è suddiviso in due sezioni: Fare Credito e Fare Venture.

Fare Credito cgestisce quattro misure per l’accesso al credito delle PMI ed è affidata, con gara europea, a un ente gestore qualificato, un RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Imprese) composto da Artigiancassa e Banca del Mezzogiorno–Medio Credito Centrale. I relativi bandi sono veicolati sulla nuova piattaforma telematica Fare Lazio.

Fare Venture  interviene con 80 milioni di euro nel capitale di rischio ed è a sua volta suddiviso in due parti:

  1. Lazio Venture che prevede il co-finanziamento in fondi, costituiti o costituendi, che investono nelle startup o PMI del territorio;
  2. Innova Venture che prevede il co-investimento diretto nel capitale delle imprese del Lazio.

Governance 

PresidenteNicola Tasco

Consiglieri : Carmela D’Amato, Lorenzo Tagliavanti

Direttore generale: Andrea Ciampalini

Sede legale e sede operativa:

Via Marco Aurelio, 26 A – 00184 Roma

Sedi operative:

Via dell’Amba Aradam, 9 – 00184 Roma

Via Casilina, 3T – 00182 Roma

Contatti

tel. + 39 06.60.51.60 fax + 39 06.60.51.66.01

e-mail info@lazioinnova.it

PEC lazioinnova@pec.lazioinnova.it

Numero verde: 800.98.97.9

Aggiornamenti
Lazio: Arca dynamics vince la open innovation challange “Autonomous satellite”

Alla startup vincitrice 15 mila euro e servizi specialistici

Turismo: Regione Lazio, al via “Grand innovation tour”

I migliori progetti selezionati riceveranno 3 premi in servizi specialistici 

Lazio Innova, Tasco nel direttivo di associazione delle finanziare regionali

Per favorire l'accesso al credito e le garanzie delle Mpmi

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014