La scorsa settimana la premier Meloni si è recata in visita al palazzo della Regione Lazio. Un evento storico in cui si è ribadito l’impegno del governo alla crescita del territorio e ad investimenti strutturali sulle infrastrutture regionali.
In realtà sappiamo bene che la maggior parte dei fondi proviene dall’Europa e sono legati al PNRR, ma anche il governo centrale apporterà risorse e supporto alle necessità di sviluppo e riqualificazione soprattutto delle aree ultraperiferiche.
“Puntiamo soprattutto sul potenziamento delle reti di trasporto e le infrastrutture. Puntiamo sulla rete ferroviaria”, ha detto la premier, sottolineando che “tutte le Province vengono coinvolte da questo accordo”.
Nel 2024 ci sarà la maggior parte delle risorse a disposizione con una tranche di circa 1,2 miliardi. Più precisamente 1.212.989.604,10 euro (di cui 192.241.643,59 euro già attribuiti con delibera Cipes n° 79 del 2021)
“Ci sarà una cabina di regia che andrò a presiedere io personalmente perché mi assumo in prima persona del buon andamento di questi fondi e del Pnrr. Sarà una cabina di regia complessiva sul modello di quella di Palazzo Chigi, anche noi vogliamo fare un monitoraggio costante dei fondi, il tutto insieme ai protocolli con la Gdf e le Forze dell’ordine per controllare l’integrità dell’azione della nostra amministrazione”. Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha ribadito l’impegno a sviluppare le periferie e i quartieri fuori dal GRA, sottolineando il diritto alla pari dignità dei cittadini di tutto il territorio urbano.