torna su
13/05/2021
13/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Raggi manda i rifiuti di Roma a Civitavecchia

Firmata l’ordinanza. Mille tonnellate al presso la discarica della città portuale

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2019-11-25 25/11/2019 ore 13:42

I rifiuti di Roma se ne vanno a Civitavecchia. Per scongiurare l’ennesima emergenza rifiuti nella Capitale, la sindaca  Virginia Raggi ha firmato oggi un’ordinanza per consentire il conferimento da parte dell’Ama di ulteriori mille tonnellate al giorno di rifiuti nella discarica di Civitavecchia. Il sito viene già utilizzato dalla municipalizzata per conferire parte dei rifiuti indifferenziati. Il provvedimento, si precisa, “sarà valido per il tempo strettamente necessario alla riapertura della discarica di Colleferro”. Mille tonnellate costituiscono un terzo del totale dell’indifferenziato prodotto ogni giorno in città. Con questa mossa, preannunciata sabato, la sindaca cerca di sopperire momentaneamente al rischio di una nuova crisi di raccolta e smaltimento a Roma generato dalla momentanea chiusura della discarica di Colleferro a seguito di un incidente sul lavoro. Il sito di Colleferro, tra l’altro, terminerà il suo ciclo a partire dal 1 gennaio 2020.

L’ordinanza segue a un palleggio di responsabilità avvenuto nei giorni scorsi tra Campidoglio, Regione Lazio e ministero dell’Ambiente. La sindaca ha chiesto al ministro Sergio Costa di convocare subito un incontro con il governatore Nicola Zingaretti, il Prefetto di Roma, il capo della Protezione Civile e l’amministratore unico di Ama. Il ministro ha fatto sapere di essere sorpreso dalla lettera. Mentre a stretto giro è arrivata la durissima replica dalla Regione. “Vanno bene le riunioni, purché non diventino una scusa per confondere ruoli, compiti e perdere altro tempo”, ha spiegato con un comunicato l’assessore regionale al Ciclo dei rifiuti, Massimiliano Valeriani.

Stampa

A proposito dell'autore

Gianluca Zapponini
1009 articoli

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014