Celli: “Ask for Angela” sarà esteso a tutto il comune di Roma

Il progetto è stato istituito per prevenire la violenza di genere. Avviato l'iter da Presidenza Assemblea Capitolina, Assessorato, Questura e Confcommercio Roma

celli

Una frase in codice per segnalare una violenza o comunque una situazione di pericolo: «Mi scusi, c’è Angela?», per chiedere aiuto a commercianti ed esercenti. Si tratta del progetto “Ask for Angela”, nato nel 2016 nel Regno Unito e arrivato anche in Italia e diventato “Chiedi se c’è Angela”, anche a Roma nei Municipi IX e X con Confcommercio Roma, per formare commercianti ed esercenti per prevenire e contrastare la violenza di genere. Proprio per questo gli esercenti che aderiranno all’iniziativa verranno formati dagli agenti della Polizia di Stato insieme a Confcommercio Roma e saranno contrassegnati da una vetrofania all’ingresso del locale.

La Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, ha comunicato l’intenzione di estendere questo progetto a tutto il territorio comunale, soprattutto alla luce delle continue violenze subite dalle donne e dai sempre più frequenti femminicidi commessi nei loro confronti, “Sarà esteso a tutto il territorio comunale ‘Ask for Angela – Chiedi di Angela’, il progetto di formazione per commercianti ed esercenti contro la violenza sulle donne. Come Presidente dell’Assemblea capitolina ho aderito con grande sensibilità e attenzione all’iniziativa. Dopo le esperienze positive nei Municipi X e XI, stiamo elaborando a livello comunale un progetto unico. Insieme all’Assessora Monica Lucarelli abbiamo già partecipato ad un incontro con Questura e Confcommercio Roma per delineare i passaggi e le procedure necessarie. I locali aderenti saranno formati dalla Polizia di Stato e contrassegnati da un logo all’ingresso, per aiutare chiunque si trovi in una situazione di pericolo. Crediamo che questa sia una misura concreta per fare prevenzione ed essere di supporto a tante donne vittime di violenza fisica e psicologica che hanno paura di denunciare”, conclude Celli.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014