A Roma il meeting delle Camere di commercio

Il diciottesimo incontro organizzato da Assocamerestero, per fare il punto sulle imprese

Assocamerestero – l´Associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), Soggetti imprenditoriali privati, esteri e di mercato – conclude oggi il 18° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

L’iniziativa, che rappresenta il più rilevante incontro operativo annuale di network delle CCIE, si è tenuta a Roma dal 3 luglio ad oggi ed ha visto la partecipazione attiva di oltre 80 manager della rete delle CCIE provenienti da tutto il mondo.

Nel corso del Meeting sono stati numerosi i temi trattati, legati alla crescita del sistema imprenditoriale italiano all’estero così come alle nuove frontiere dell’export, quali lo sviluppo dei servizi e dell’innovazione nel fare internazionalizzazione e la valorizzazione del prodotto agroalimentare italiano autentico in Canada, Stati Uniti e Messico.

Più in dettaglio, la sessione odierna si concentra sul contributo offerto dalle comunità d’affari italiane nel mondo quali soggetti di una nuova governance per la promozione dell’Italia, fondata sull’impegno civile e sulla capacità di “fare rete” della business community.

Il dibattito, inserito nel contesto della presentazione del libro “Edoardo Pollastri. Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo”, vede la partecipazione di interlocutori chiave appartenenti al mondo istituzionale ed economico: da Marco Fedi, Deputato Circoscrizione Estero a Laura Garavini, Deputata Circoscrizione Estero, Renata Bueno Deputata eletta Circoscrizione Estero, Francesco Giacobbe, Senatore Circoscrizione Estero e Francesca La Marca, Deputata Circoscrizione Estero; ancora da Colomba Mongiello, Vice Presidente Commissione Anticontraffazione, Camera dei Deputati a Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere nonché qualificati esponenti delle istituzioni, del Sistema camerale italiano e italiano all’estero e della società civile.

Il 18° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero rappresenta, inoltre, il contesto di riferimento nel quale Unioncamere e Assocamerestero hanno dato avvio per la prima volta in Italia al progetto “Chamber Mentoring for International Growth”.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna