Assoimmobiliare lancia il tavolo per il mattone a Roma

Il dg Crisafi: momento importante per riuscire a realizzare, secondo le migliori pratiche internazionali, l’identità della città

Roma riparte dal mattone. E’ stato costituito oggi a valle dei lavori del Re/I Meeting “RE&Roma – regole e opportunità per il Real Estate della Capitale, il Tavolo Assoimmobiliare e Roma Capitale per lo sviluppo del territorio di Roma e l’attrattività degli investimenti, alla presenza dei principali operatori del Settore finanza e servizi immobiliari. Un momento di dialogo, fortemente voluto, fra l’amministrazione capitolina e le imprese del Real Estate volto a favorire lo sviluppo del mattone della Capitale, il rilancio degli investimenti e il rafforzamento del settore immobiliare a Roma. Nel corso dell’incontro, Roma Capitale ha presentato il proprio patrimonio immobiliare e le modalità per operare sul territorio, e Assoimmobiliare ha messo a disposizione il know-how degli operatori associati.

A moderare i lavori sul mattone romano, il dg di Assoimmobiliare Paolo Crisafi, per il quale il “Re/I Meeting nasce con il proposito di rafforzare il dialogo tra le Istituzioni e le Imprese associate. Lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle città contemporanee è una sfida tra le più importanti a cui si trova a rispondere il nostro sistema Paese e la risposta non può che nascere da un dialogo costruttivo e continuativo tra Pubblico e Privato. Per avviare in modo fattivo dei piani di rigenerazione urbana, in grado di raggiungere delle dimensioni significative, occorrono strumenti di incentivazione – articolati tra diritti volumetrici e risparmi sugli oneri di urbanizzazione e un processo di densificazione urbanistica che renda più economicamente sostenibili i servizi e ne rafforzi l’efficienza. La costituzione del Tavolo Roma Capitale e Assoimmobiliare è un momento importante per riuscire a realizzare, secondo le migliori pratiche internazionali, l’identità della città voluta dall’amministrazione capitolina”.

Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica, ha dichiarato: “Oggi la sinergia tra pubblico e privato è l’unica strada per lo sviluppo urbano in tutti i paesi ad economia avanzata. Crediamo che l’investimento vada dove le regole sono chiare e certe. Roma deve dotarsi di soluzioni flessibili rispetto all’abitazione, in linea con un mondo che sta ridisegnando le sue dinamiche secondo nuove logiche. Il Piano regolatore, la legge urbanistica sono strumenti che hanno bisogno di essere rivisti affinché possano supportare gli interventi necessari per sostenere i cambiamenti che sono intercorsi nel modo di vivere le città. Lo Sviluppo futuro, sta nelle capacità di capire i bisogni attuali ma anche futuri, perché gli stili abitativi e l’economia cambiano in modo troppo più veloce di quanto le nostre città siano messe nelle condizioni di fare. In questa ottica vedo positivamente il dialogo con l’industria immobiliare rappresentata in Assoimmobiliare”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014