Nello sviluppo del settore della moda “ci crediamo tanto” e per questo “abbiamo organizzato una due giorni in Camera di commercio a Roma per riportare le imprese legate al mondo della moda a incontrarsi con le istituzioni culturali e le scuole di moda del nostro territorio”, ha osservato Michelangelo Melchionno, membro di giunta della Camera di commercio di Roma. “Oggi e domani sono presenti tutte le maggiori scuole di moda – ha aggiunto -, il dialogo tra imprese e scuole del settore è importantissimo, soprattutto nei settori dell’innovazione tecnologica. Parleremo di artigianalità nel mondo della moda e dell’intelligenza artificiale applicata al mondo della moda. Ci interessa capire come questo mondo può andare nel futuro e come possiamo accompagnare le nuove generazioni nell’innovazione tecnologica ma restando ferrate nelle nostre tradizioni artigianali. Cercheremo di capire come questa trasformazione possa essere sostenibile sotto l’aspetto ambientale”.
Melchionno infine ha sottolineato: “I ragazzi che sono qui oggi sono un patrimonio importantissimo. Da queste scuole sono nati i nostri più grossi designer e grandi nomi della moda contemporanea. È importante mantenere fertile questo terreno. La Camera di commercio, casa delle imprese, ci tiene a essere una istituzione che propone innovazione e incontro”.
“Sostenibilità, innovazione e sostegno ai giovani. Sono questi i valori – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – su cui la nostra istituzione ha sempre puntato e lavorato per garantire il sostegno ai brand del nostro territorio e dell’intero Paese. In questi anni, come Camera di Commercio di Roma, abbiamo sempre garantito un impegno, investendo numerose risorse a tutte le iniziative sulla moda, concentrando, in particolare la nostra attenzione sui giovani talenti, alcuni dei quali hanno avuto la possibilità di esprimere la propria abilità creativa e farsi apprezzare a livello nazionale e internazionale vincendo premi e riconoscimenti di alto livello. L’impegno della Camera di commercio di Roma sulla moda resta immutato, solido e costante, e questa prima edizione di Romantica ne è la continuatio operis. Continuiamo a supportare – ha concluso Tagliavanti – un settore che crea ricchezza e favorisce la crescita del Pil del nostro territorio e dell’intero Paese”.