Camera Commercio Roma: al via “Romantica station”, 2 giorni di confronto tra scuole e imprese moda

per ragionare sulle opportunità dell'intelligenza artificiale, la necessità di salvaguardare la tradizione artigianale della moda italiana

Un momento dell'incontro di stamattina alla Camera di commercio a Roma.
Al via a Roma, nella sede della Camera di commercio in piazza di Pietra, la due giorni dell’evento “Romantica station”: un momento di confronto tra le scuole e le imprese del settore per ragionare sulle opportunità dell’intelligenza artificiale, la necessità di salvaguardare la tradizione artigianale della moda italiana e la capacità di declinare in modo sostenibile, dal punto di vista ambientale, le trasformazioni dettate dall’innovazione tecnologica. “Oggi nasce un osservatorio, una postazione di ricerca, che attraverso le scuole vuole ragionare sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza artigianale”, ha detto Clara Tosi Pamphili, storica delle arti applicate e curatrice di “Romantica station”. “L’idea di Romantica station è quella di studiare e capire il cambiamento in corso, senza dimenticare la forza della tradizione e della cultura che caratterizza la moda italiana”, ha aggiunto.

Nello sviluppo del settore della moda “ci crediamo tanto” e per questo “abbiamo organizzato una due giorni in Camera di commercio a Roma per riportare le imprese legate al mondo della moda a incontrarsi con le istituzioni culturali e le scuole di moda del nostro territorio”, ha osservato Michelangelo Melchionno, membro di giunta della Camera di commercio di Roma. “Oggi e domani sono presenti tutte le maggiori scuole di moda – ha aggiunto -, il dialogo tra imprese e scuole del settore è importantissimo, soprattutto nei settori dell’innovazione tecnologica. Parleremo di artigianalità nel mondo della moda e dell’intelligenza artificiale applicata al mondo della moda. Ci interessa capire come questo mondo può andare nel futuro e come possiamo accompagnare le nuove generazioni nell’innovazione tecnologica ma restando ferrate nelle nostre tradizioni artigianali. Cercheremo di capire come questa trasformazione possa essere sostenibile sotto l’aspetto ambientale”.

Melchionno infine ha sottolineato: “I ragazzi che sono qui oggi sono un patrimonio importantissimo. Da queste scuole sono nati i nostri più grossi designer e grandi nomi della moda contemporanea. È importante mantenere fertile questo terreno. La Camera di commercio, casa delle imprese, ci tiene a essere una istituzione che propone innovazione e incontro”.

“Sostenibilità, innovazione e sostegno ai giovani. Sono questi i valori – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – su cui la nostra istituzione ha sempre puntato e lavorato per garantire il sostegno ai brand del nostro territorio e dell’intero Paese. In questi anni, come Camera di Commercio di Roma, abbiamo sempre garantito un impegno, investendo numerose risorse a tutte le iniziative sulla moda, concentrando, in particolare la nostra attenzione sui giovani talenti, alcuni dei quali hanno avuto la possibilità di esprimere la propria abilità creativa e farsi apprezzare a livello nazionale e internazionale vincendo premi e riconoscimenti di alto livello. L’impegno della Camera di commercio di Roma sulla moda resta immutato, solido e costante, e questa prima edizione di Romantica ne è la continuatio operis. Continuiamo a supportare – ha concluso Tagliavanti – un settore che crea ricchezza e favorisce la crescita del Pil del nostro territorio e dell’intero Paese”.

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