Campidoglio: ok a delibera su piani di zona

Il provvedimento che interessa 400.000 romani punta a rimettere ordine nel settore e a sollecitare l’ intervento legislativo del governo

Il Papa arriva in Campidoglio
Campidoglio

Coordinare e snellire le procedure per le affrancazioni e le trasformazioni in materia di Piani di zona. E’ l’obbiettivo principale della delibera approvata dalla Giunta capitolina che, come spiega una nota del Campidoglio punta a rimettere ordine nel settore a partire dal superamento dei contenuti dei precedenti atti deliberati dall’Amministrazione degli anni passati.

Successivamente all’approvazione del provvedimento in Assemblea Capitolina saranno pubblicate sul portale di Roma Capitale le formule di calcolo per dare la possibilità ai cittadini interessati di calcolare in forma puramente presuntiva gli importi che dovranno sostenere.’’

L’assessore all’urbanistica Luca Montuori spera poi che a breve la questione che vede anche aspetti che necessitano di un intervento legislativo possa essere all’attenzione del Governo. Donatella Iorio, presidente della commissione urbanistica auspica infatti che l’iniziativa della giunta richiami l’attenzione del governo e stimoli l’emanazione di provvedimenti che consentano di superare le criticità emerse in seguito all’emanazione della sentenza 18135 della Cassazione e sciogliere i nodi che coinvolge 400.000 persone nella Capitale.

Secondo Iorio l’orientamento giurisprudenziale cui dovranno allinearsi le modalità di calcolo prevede la detrazione non solo dei corrispettivi riferiti al costo delle aree, ma anche degli oneri di urbanizzazione , che fino ad oggi non erano contemplati.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna