Condotte 1880: capitale sociale aumentato a 40 milioni per sostenere rilancio

Fra i progetti il direttore generale Enzo Reggiani, intervistato da Panorama, precisa la situazione della Metro D che il Comune vuole realizzare nonostante sia saltato l’Expo.

L’assemblea straordinaria della Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 – in breve Condotte 1880 – ha deliberato di aumentare il capitale sociale da 10 a 40 milioni di euro per supportare lo sviluppo incentrato sull’accelerazione dei lavori in corso, sulla realizzazione di progetti di grandi opere, come la Città della Salute in Lombardia e il Ponte sullo Stretto di Messina, nonché per cogliere le opportunità del Pnrr e tornare a partecipare ad importanti gare d’appalto in Italia e all’estero.

Il rafforzamento patrimoniale di Condotte 1880, controllata al 100% da Tiberiade Holding che fa capo alla famiglia Mainetti – che nel luglio scorso ha acquisito il ramo Core della storica impresa di costruzioni – è un ulteriore passo per il rilancio della società con oltre 500 dipendenti, che per il prossimo anno, escluse nuove commesse, prevede un fatturato di circa 250 milioni.

In particolare, in Italia Condotte 1880 è impegnata ad ultimare entro il 2024 il Policlinico Universitario di Caserta e a terminare i lavori della strada a scorrimento veloce nella provincia di Avellino, la Lioni-Grottaminarda, contrattualizzando gli ultimi due lotti.

A Roma è tornato in primo piano il progetto della metro D di Roma. Il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato di volerci puntare e Condotte 1880 ha avviato incontri con l’assessorato alla mobilità. Dieci anni fa fu bandita una prima gara, secondo la normativa del tempo, e l’Rti, Raggruppamento temporaneo d’Impresa, al 50 per cento con il gruppo Pizzarotti, la vinse col miglior progetto, diventando il promotore. ‘’Dovremmo essere noi – evidenzia intervistato da Panorama Enzo Reggiani, direttore generale di Condotte 1880, – a indire una gara per chiedere offerte migliorative sul nostro progetto. E se volessimo mantenere l’appalto, esercitando una sorta di prelazione, dovremmo adeguare la nostra offerta a quella risultata migliore’’.

La situazione è, quindi, in divenire. Quello che non manca a Condotte 1880, come a Pizzarotti, che sta costruendo una linea metro a Parigi, è l’esperienza nel settore. ‘’Oltre alle metropolitane all’estero a Miami e Washington negli anni Novanta – precisa Reggiani – abbiamo in tempi diversi costruito le metropolitane A e B di Roma, che furono uno dei primi lotti in Italia’’.

All’estero, in Algeria, Condotte 1880 sta realizzando la costruzione di un tronco autostradale di circa 34 Km, che fa parte della quarta Rocade di Algeri con la collaborazione di Crcc, la principale impresa cinese di costruzioni, con 250 mila dipendenti. Mentre in Kuwait, entro il primo semestre del prossimo anno, saranno portati a termine i lavori di una nuova autostrada.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014