Da Roma a Vienna, oppure a Monaco di Baviera, in una notte. Sarà possibile con il nuovo treno notturno, il Nightjet, presentato ieri al binario 1 della stazione di Roma Tiburtina. Il collegamento è effettuato grazie alla cooperazione tra Trenitalia (gruppo Fs) e la compagnia ferroviaria austriaca Obb.
Con il nuovo Nightjet, il collegamento Euronight partirà ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villaco, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9:22 del mattino. In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villaco all’1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è alle 11:05.
Il Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti. A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo Obb Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza a bordo.
“Stiamo investendo nei treni notte, con carrozze completamente nuove che collegheranno, ad esempio, Milano e Siracusa, Milano e Palermo. L’idea è quella di migliorare la qualità del sevizio notte, che sta avendo tantissimo successo”, ha detto Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, a margine della presentazione alla stazione Tiburtina.
“Questa è l’Europa, l’Europa che si unisce. E che si unisce con un trasporto sostenibile come il treno, che consente un viaggio comodo, bello e affascinante. Si parte la sera a Roma e ci si sveglia la mattina a Monaco: siamo sicuri che questo treno sarà un successo”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.