Decentramento verde: il Municipio XV gestirà 76 aree, tra parchi e giardini

Completata l'attuazione del piano di decentramento amministrativo delle aree al di sotto dei 20mila metri quadrati

Mappa tratta dal sito del Comune di Roma

Si è concluso il piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi con il passaggio di competenze al Municipio XV di 76 aree tra tra parchi, piazze, strade e spartitraffico.

Secondo quanto previsto dalla deliberazione di giunta capitolina n. 361 del 21 dicembre 2021 i singoli municipi dovranno occuparsi della gestione delle arre verdi siti i 20mila metri quadrati.

Tra le aree assegnate, tra più significative per estensione figurano:

Via Marino Dalmonte, Via Antonio Labranca, Via delle Galline Bianche, Comprensorio La Valchetta, Comprensorio Villa Rubra, Saxa Rubra-nodo di scambio, Via Due Ponti, Parco Antonio De Viti De Marco, Via Cortina D’Ampezzo, Parco Alessandro Tassoni, Parco Atleti Azzurri d’Italia – Parco della Maratona, Parco della Farnesina (Parco Volpi) Parco Via Issel-Via Alessandro Fleming, Viale Tor di Quinto-svincoli e Via della Macchia della Farnesina.

“Con questo passaggio, con cui consegniamo al Municipio XV 76 aree verdi per un’estensione complessiva di 290.662 metri quadri, con una dotazione finanziaria annua di circa 500 mila euro, portiamo a conclusione nei tempi previsti il piano di decentramento in tutti i Municipi. Un piano che ha comportato l’assegnazione di 1.100 aree per un’estensione di oltre 4,4 milioni di metri quadri complessivi e un investimento di circa 9 milioni di euro. Tutti i passaggi, inoltre, prevedono un accompagnamento tecnico-amministrativo”, ha dichiarato l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi.

“È fondamentale che i miglioramenti e la razionalizzazione della macchina politico-amministrativa di Roma Capitale passino dalla valorizzazione degli Enti di prossimità guardando al più ampio traguardo di riscrittura dell’attuale Regolamento del Decentramento il cui testo è stato già avviato alla Consulta dei Presidenti verso il successivo iter istituzionale, ” ha dichiarato Andrea Catarci Assessore al Decentramento.

Mentre l’assessore al Patrimonio, Tobia Zevi, ha detto: “Abbiamo destinato ai quindici Municipi oltre 4,3 milioni di mq tra parchi, piazze, strade e spartitraffico e investito circa 9 milioni di euro. Questo passaggio permetterà una loro migliore gestione e quindi una maggiore fruibilità dei cittadini di Roma. Un lavoro di squadra, in linea con la città dei 15 minuti voluta dal Sindaco Roberto Gualtieri, che sta dando e darà molte soddisfazioni”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014