Buche, arriva la class action dei romani. Aperta inchiesta

Ieri l'esposto alla Procura, adesso i consumatori scendono in campo contro l'amministrazione. Intanto proseguono i disagi

Arriva la class action sulle buche di Roma. “Dopo l’esposto alla Procura della Repubblica, abbiamo deciso di procedere con una class action contro il Comune di Roma”. Ad annunciarlo è il presidente dell’associazione Assotutela, Michel Emi Maritato, in merito alla questione buche nella Capitale d’Italia, che in questi giorni sta causando polemiche e proteste.

”Al fine di tutelare i diritti di automobilisti e centauri – sottolinea – ci pare doveroso intraprendere una azione legale collettiva contro quelle che consideriamo gravi negligenze da parte del Campidoglio. La class action, dunque, sarà rivolta a tutti quei cittadini politraumatizzati in seguito a sinistri stradali, causati dalle buche sulle strade di competenza capitolina, o che hanno riscontrato problemi alla propria autovettura o al proprio ciclomotore, a causa della presenza delle stesse. Con il percorso legato, che abbiamo intenzione di intraprendere, inoltre vogliamo sollecitare l’amministrazione della sindaca Raggi ad approvare provvedimenti immediati per ripristinare il manto stradale e le conseguenti condizioni di sicurezza”.

Intanto, su molte altre strade della Capitale da ieri è comparso il limite dei 30 chilometri orati. La colpa è delle buche che, a causa del maltempo delle settimane scorse, si sono aperte a ripetizione lungo le arterie principali e secondarie della città. Per far fronte all’emergenza l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Margherita Gatta incontrerà oggi i Municipi cui sono già state inoltrate richieste di approfondimento per attivare a un quadro complessivo delle esigenze della rete viaria in tutta Roma.

La sindaca di Roma Virginia Raggi, infatti, ha scritto ai minisindaci di mappare le criticità per arrivare a una quantificazione dei fondi necessari e a un nuovo stanziamento. Oggi sempre a causa delle buche risultano deviati diversi percorsi degli autobus a Roma Sud e Est, cambiamenti che si sommano ai disagi causati dallo sciopero proclamato dall’Usb in occasione della Giornata della donna, rendendo i trasporti in città più difficili del solito.

E proprio poco fa la Procura di Roma ha avviato una indagine in relazione alle condizioni delle strade dove esiste il problema delle buche, anche in relazione all’ondata di maltempo delle ultime settimane. Il procedimento, al momento senza indagati o ipotesi di reato, e’ stato avviato alla luce di alcuni esposti arrivati a piazzale Clodio e presentati da alcune associazioni di consumatori che denunciavano la presenza di buche su molte strade di Roma che hanno causato pesanti disagi alla circolazione, sopratutto nelle giornate del 5 e 6 marzo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014