Europee: i Municipi di Roma premiano il partito di Giorgia Meloni

In 9 su 15 Fratelli d'Italia primo partito. Al Pd i restanti sei. Buoni risultati del M5s e di Avs, anche se il terzo partito più votato in città è Forza Italia

Anche i municipi romani scelgono Giorgia Meloni. Il partito della premier, Fratelli d’Italia, vince in nove su 15 ex circoscrizioni, mentre il Pd si aggiudica le restanti sei, i quartieri più centrali della Capitale.

Sono state scrutinate 2.521 sezioni sulle 2.599 totali e le restanti 78 – scrive oggi il dorso romano del Corriere della Sera – lo scrutinio verrà concluso in sede di corte d’Appello.

Nel centro storico vince il centrosinistra: Prati (I Municipio con il 32% dei consensi), i Parioli e il Salario-Trieste (II Municipio, al 30%). Quasi lo stesso risultato anche Montesacro, Conca d’Oro e Tufello (III, dove il Partito democratico scende al 28%), seguito dall’Appio e da San Giovanni (VII, con il 29% dei voti), l’Ostiense (VIII, al 30) e il Portuense (XII, al 31).

A Fratelli d’Italia vanno le zone più periferiche, come il Tiburtino, San Basilio e Casal de’ Pazzi (IV Municipio, dove FdI guadagna un 29%) e Centocelle, Torpignattara, Casilino e Tor Tre Teste (V, sempre 29%), ma anche Tor Bella Monaca, Colle Prenestino e Giardinetti (VI, dove FdI prende la percentuale più alta con oltre il 38% delle preferenze). Risulta sempre il partito più votato anche all’Eur, alla Cecchignola e al Laurentino (IX, dove invece si attesta al 30), nel litorale di Ostia, (X, anche qui al 30%, municipio che per altro comprende anche il Torrino, dove vive la premier) e la zona di Marconi (XI, ancora una volta al 30). Completano il cerchio l’Aurelio, Casalotti e Montespaccato (XIII, quasi al 32%), Monte Mario, Trionfale (XIV, con il 31%) e Tor di Quinto, Farnesina, Prima Porta (XV, con un altro record al 34).

Qua e là spuntano anche il Movimento 5 Stelle, che incassa risultati migliori nella Capitale che non nel resto del Paese, e Alleanza Verdi e Sinistra. Il M5s la spunta con un 15 per cento nel Municipio VI, quello delle Torri, e racimola un 13 nel X (dove nell’era Raggi era stata eletta come minisindaca Giuliana Di Pillo), raccoglie un 12% nel Municipio IV (zona Tiburtino), 11 e 10 rispettivamente a Marconi e Monte Mario. In otto circoscrizioni buon risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra, federazione politica nata nel 2022 (e quindi alla sua prima prestazione nelle consultazioni europee) di orientamento ambientalista e socialista democratico, in cui sono confluiti Europa Verde e Sinistra italiana, che guadagna tra un massimo del 16 per cento e un minimo del 9 in otto municipi. Forza Italia è invece il terzo partito più votato a Roma soltanto nel Municipio XV, dove però non supera il 7,4 per cento.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014