Parte il cantiere per la riqualificazione di piazza Risorgimento, davanti al Vaticano, con l’obiettivo di concludere i lavori entro la metà di dicembre. La piazza sarà semi-pedonale e quindi in futuro si circolerà con i veicoli soltanto sul lato nord, perpendicolare a via Ottaviano. L’intervento prevede una superficie pedonale al 75 per cento, attualmente è al 50 per cento, 4 nuovi bagni che si aggiungono ai 5 esistenti, l’asfalto al centro della piazza sarà sostituito con un materiale naturale, il calcestre. Uno spazio sarà pavimentato con gomma e destinato ad area relax e gioco per famiglie e bambini. Saranno piantati alberi di diverso tipo, tra cui aceri e ginkgo biloba. Il progetto si propone in continuità con la riqualificazione di via Ottaviano e momentaneamente esclude la realizzazione del parcheggio sotterraneo a opera di privati. L’intervento è stato presentato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri oggi in Campidoglio.
Nell’ambito della riqualificazione di piazza Pia “abbiamo stralciato il parcheggio sottorraneo, perché non sarebbe stato compatibile con i tempi giubilari, facciamo questo intervento di superficie e poi dopo ci ragioniamo” ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Il parcheggio sotterraneo, in passato proposto da privati, “consentirebbe di restituire ulteriori spazi ai pedoni”, ha concluso.
Nuova viabilità
Da giovedì 12 settembre cambia la viabilità a piazza Risorgimento, a ridosso del Vaticano, proprio per l’avvio del cantiere di riqualificazione giubilare. Nella prima fase sarà attuata disciplina provvisoria di traffico che prevede la chiusura al transito veicolare del tronco compreso tra viale Bastioni di Michelangelo e via del Mascherino. Pertanto l’andamento rotatorio subirà una modifica, con un restringimento su due rami ravvicinati che garantirà il transito a tutti i veicoli tramite l’utilizzo della corsia centrale della piazza, in precedenza riservata ai soli mezzi pubblici. Questa fase provvisoria di viabilità, pur consentendo l’accesso e la circolazione sulla piazza, comporterà alcune modifiche nelle manovre di svolta. Nel dettaglio: per raggiungere via Cola di Rienzo, i veicoli provenienti da viale Bastioni di Michelangelo dovranno proseguire dritti su via Crescenzio per poi svoltare su via Properzio; i veicoli provenienti da via del Mascherino, per raggiungere tutte le direzioni, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in corrispondenza dell’intersezione con via Stefano Porcari. Tale disciplina di traffico sarà mantenuta fino all’installazione dei nuovi semafori, prevista entro la fine di ottobre, che permetterà l’entrata in vigore del piano di mobilità definitivo.
Tale piano vedrà un nuovo assetto della viabilità, stile piazza Cavour, con una circolazione veicolare a doppio senso di marcia su tre tronchi (lato viale Bastioni di Michelangelo, lato via Ottaviano e lato via Crescenzio), al posto dell’attuale struttura rotatoria. Nel nuovo piano di mobilità, le manovre di svolta saranno regolate dagli impianti semaforici presenti in piazza Risorgimento, nelle intersezioni con via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Ottaviano. Sia nella fase provvisoria di viabilità, sia in quella definitiva, sarà necessario prestare attenzione alla nuova segnaletica presente.