Giubileo: tra le opere strategiche, la riqualificazione delle stazioni della metro A

In totale sono 62 in tutto gli interventi sulla mobilità capitolina: dalla fornitura di nuovi treni per le linee A e B all'adeguamento delle banchine di galleria nella linea B

Sono 62 gli interventi sulla mobilità che interesseranno Roma in vista del Giubileo e che sono contenuti nel Dpcm appena pubblicato. Le opere, in parte finanziate dallo stesso decreto e in parte già finanziate da altri strumenti, sono state tutte inserite nel Dpcm perché – spiega l’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè –  “possano godere delle norme di semplificazione giubilari. Sono 62 in tutto gli interventi di mobilità presenti nel decreto suddivisi equamente sui quattro cluster di lavoro che stiamo seguendo dall’inizio della sindacatura: aumento della qualità e della quantità del trasporto pubblico e cura del ferro, sostenibilità, mobilità attiva e innovazione tecnologica”.

L’assessore – in un lungo post su Facebook –  ha ricordato i “primi 26 interventi (sui 62) specifici sulla cura del ferro che a nostro avviso erano le priorità che Roma ha per uscire dallo stato pietoso nel quale abbiamo trovato le infrastrutture”.

Gli interventi previsti riguarderanno la fornitura di nuovi treni della metropolitana per le linee A e B e il completamento del rinnovo dell’armamento metropolitana linea A. La riqualificazione delle 27 stazioni della metropolitana linea A per renderle più funzionali e più belle. Si aggiungono interventi ad alta tecnologia per raccogliere i dati dei diversi impianti (eventi, allarmi, misure) e per l’adeguamento dell’alimentazione elettrica e degli impianti di sicurezza antincendio. Per la linea B è previsto l’adeguamento delle banchine di galleria e le vie cavi. Sul fronte delle tranvie, tra le altre cose, è inserita la riqualificazione del deposito di Porta Maggiore per accogliere i nuovi tram che arriveranno da dicembre 2024, il rifacimento della rete e l’acquisto di nuovi tram per le quattro nuove tranvie di Roma.

È prevista infine, la realizzazione della stazione Giardino di Roma e della stazione Torrino Mezzocammino, nonché del sovrappasso pedonale di collegamento a Dragona, oltre che due parcheggi di scambio per la stazione Acilia Dragona. Saranno aperti gli accessi lato Marconi della stazione Roma Trastevere. È contemplata la riqualificazione dei percorsi della stazione Fiumicino Aeroporto ed è inserita nelle opere giubilari, per accelerare i processi, la Funivia Magliana, già finanziata.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014