Il Lazio che cresce 2026. Oltre 1 miliardo di fondi

Presentato il piano biennale di investimenti che verranno gestiti da Lazio Innova

In una sala Tevere strapiena, si è tenuta presso la sede della Regione Lazio di via Cristoforo Colombo, la presentazione del piano biennale di iniziative con fondi pubblici gestiti da Lazio Innova. Il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini ha fatto gli onori di casa per poi passare la parola alla attivissima Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione, che ha snocciolato gli interventi previsti con un “tesoretto’ di oltre 1 miliardo di euro.

Aerospaziale, digitalizzazione, internazionalizzazione sono il fiore all’occhiello della precedente programmazione, e sono confermati anche per il prossimo biennio.  Novità per giovani professionalità e giovani imprenditori under 40. Poi impegno sull’accesso al credito facilitato per le imprese che investono nel futuro. 

E’ intervenuta poi Tiziana Petucci, Direttrice della Direzione regionale Sviluppo economico, che ha sottolineato l’impegno nel coprire i bisogni del contesto regionale e il rinnovato impregno per la nuova programmazione Europea dichiarando la Regione Lazio pronta ad accettare le nuove sfide.

Il  Presidente Francesco Rocca ha brevemente sottolineato l’orgoglio per il lavoro svolto, ringraziando soprattutto l’impegno della Angelilli nel far crescere l’economia regionale. L’ha esaltata definendola una”donna straordinaria”. Poi ha preannunciato i dati di bilancio 2025 che vedono il Lazio in crescita evidente. “C’é ancora tantissimo lavoro da fare. Il nostro lavoro porterà soddisfazione ai nostri cittadini che escono da un periodo difficile.”

Il Presidente ha quindi messo il focus sulla crisi idrica per cui la Regione investirà 80 milioni e sull housing anticipando una strategia di 123 milioni in un ottica di nuove abitazioni Ater, all’insegna adea sostenibilità e del rispetto ambientale e di una ristrutturazione con la finalità di dare dignità alle vecchie abitazioni.

Hanno concluso i lavori i rappresentanti delle associazioni di categoria:

Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, ha dichiarato che bisogna continuare a capire come un investitore possa mantenere elevata l’efficienza nella nostra Regione. Infrastrutture, bacino idrico, rete di connettività sono le principali necessità.

Allessandro Sbordoni di Federlazio, ha condiviso il percorso della Regione con la sua crescita strutturale, ringraziando le istituzioni presenti per la passione e l’impegno profuso. Interessante anche la riflessione sull’importanza dell’abitare a livello sociale. Come i fondi per l’edilizia debbano aiutare la gente a vivere meglio nei tessuti urbani, alleggerendo le tensioni sociali. 

Massimo Tabacchiera, Presidente Confapi Lazio, è intervenuto proclamando la volontà di ‘fare la differenza’ con una sinergia continua e obbligatoria tra Regione e imprese. Ha infatti stimolato le camere di commercio a collaborare fortemente al volano istituzionale a favore degli imprenditori.

Il Pres. Ance Roma, Antonio Ciucci ha confermato il bel dialogo tra Giunta e associazioni di categoria.

INTERVISTA ESCLUSIVA A FRANCESCO ROCCA DI JACOPO NASSI SU CANALE81LAZIO

A conclusione il Pres. della Camera di commercio di Roma, Roberto Tagliavanti,  ha rilanciato l’azione partendo dai buoni dati di crescita della Regione Lazio, che viaggia quasi a doppia velocità rispetto alla media nazionale. Occupazione, nuove imprese, fondi pubblici utilizzati, vedono Roma e il Lazio in forte spinta. “Dobbiamo consolidare e migliorare questi risultati”.

Nelle prossime settimane seguiranno incontri verticali sui singoli interventi.

Aggiornamentu su www.lazioinnova.it

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014