Nel Lazio al via il bando “Giovani attività professionali” che stanzia 5 milioni di contributi a fondo perduto per i professionisti under 40. L’avviso è stato presentato questa mattina nella Sala Tirreno della Regione Lazio dalla vicepresidente della Regione e assessora allo Sviluppo economico Roberta Angelilli. Tra i relatori, l’avvocato Antonino Galletti consigliere di amministrazione della Fondazione Rome Technopole, il presidente della commissione bilancio del consiglio regionale Marco Bertucci e il presidente di Lazio innova Francesco Marcolini affiancato dai tecnici per fornire informazioni dettagliate e assistenza sul bando. Per Roma Capitale erano presenti i consiglieri Lorenzo Marinone e Stefano Erbaggi.
La neocostituita Consulta, promossa dalla Regione Lazio, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per raccogliere idee, esigenze e proposte direttamente dai giovani under 40 del territorio. Riunisce rappresentanti delle associazioni di imprese e degli ordini professionali e favorisce l’avvio di nuove collaborazioni, promuovendo la costruzione di politiche pubbliche sempre più vicine alle esigenze delle nuove generazioni. Il bando “Giovani attività professionali” è pensato per sostenere l’innovazione e la competitività delle attività avviate da giovani under 40 con partita Iva attiva e domicilio fiscale nel Lazio: architetti, avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, geologi, geometri, ingegneri, notai, periti Industriali.
Il bando, finanziato con fondi europei dal Programma regionale Fesr Lazio 2021-2027, offre contributi a fondo perduto fino a 20mila euro per progetto, con copertura delle spese dal 40 per cento al 60 per cento. I contributi sono destinati alla realizzazione di progetti di investimento per lo sviluppo di nuove attività professionali e l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle avviate di recente, anche mediante l’adozione di soluzioni digitali. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 16 ottobre 2025.
La Consulta dei giovani imprenditori e professionisti del Lazio si conferma come una piattaforma dinamica e inclusiva, capace di valorizzare il talento, la creatività e la voglia di crescita delle nuove generazioni. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con tavoli tematici e iniziative territoriali, per definire strategie di sostegno dei giovani professionisti e giovani imprenditori. “Si tratta di un progetto innovativo a livello italiano – ha dichiarato la vicepresidente Roberta Angelilli -. Sostenere i giovani significa investire nel futuro del nostro territorio. Con questo bando da 5 milioni di euro vogliamo dare una risposta concreta ai professionisti under 40. La Consulta dei Giovani Imprenditori e Professionisti nasce proprio con l’obiettivo di ascoltare le esigenze reali delle nuove generazioni e costruire, insieme, politiche pubbliche capaci di tradurre competenze e talento in opportunità. Questo è solo il primo passo: continueremo a lavorare con determinazione per accompagnare e valorizzare il percorso di crescita dei nostri giovani”.