Imprese, piccole o grandi ora assumono di più

Le pmi e le grandi imprese con sede legale nel Lazio stanno aumentando infatti il numero addetti del 4,8% rispetto all’anno precedente e impegnano in totale poco più di 1,3 milioni di unità

Lieta sorpresa dal mercato del lavoro laziale. Le pmi e le grandi imprese con sede legale nel Lazio stanno aumentando infatti il numero addetti del 4,8% rispetto all’anno precedente e impegnano in totale poco più di 1,3 milioni di unità. È quanto emerge, in anteprima, dall’inchiesta di Industria Felix condotta dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group, il più grande information provider d’Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso).

Lo studio ha preso in considerazione i bilanci di 9.580 società di capitali con sede legale nel Lazio e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 68,4 miliardi e sarà presentato dettagliatamente, assieme ai dati della Campania, venerdì 18 maggio a Roma nell’Aula Chiesa dell’Università Luiss Guido Carli per la prima edizione regionale del Premio Industria Felix – Il Lazio e la Campania che competono, che gode anche dei patrocini della Luiss, di Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e Confindustria Campania.

La ricerca svolta da Industria Felix e Cerved ha identificato le eccellenze industriali regionali. Dal campione analizzato nel Lazio, che fattura 560 miliardi di euro, emerge che questo spaccato di imprese ha registrato segni positivi nel 78,3% dei casi per il Roi e nell’83,4% per il Roe, mentre l’83,8% è in utile e il 64,5% ha ottenuto un fatturato in crescita rispetto all’anno prima.

Il 18 maggio, oltre al fondatore di Industria Felix Michele Montemurro e al direttore marketing di Cerved Valerio Momoni, interverranno il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello e il vicepresidente di Confindustria Campania Filippo Liverini. Il tour di Industria Felix è iniziato il 6 aprile a Milano in Assolombarda, con il patrocinio di Confindustria Lombardia, alla presenza delle 78 imprese più performanti della regione, è proseguito lo scorso 20 aprile a Venezia con le migliori 45 aziende del Veneto e, dopo Roma, terminerà il 9 giugno nel Salento per la quarta edizione di Puglia.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna