Intesa Sanpaolo: accordo con FIPE per promuovere investimenti Pmi

Tra le misure per contrastare il caro bollette, agevolazioni per il sistema dei pagamenti e finanziamenti a supporto della liquidità

Anna Roscio

Intesa Sanpaolo e FIPE-Confcommercio, associazione nel settore  della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, hanno siglato un accordo per promuovere gli  investimenti nel settore. Obiettivo comune è quello di accompagnare le piccole imprese nell’attuale  contesto e nel rilancio, attraverso l’efficientamento energetico e l’impatto ambientale in coerenza con  i principi ESG, oltre a iniziative per favorire gli investimenti in digitalizzazione. L’intesa si inserisce  nel consolidato rapporto di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio Imprese per l’Italia,  grazie alla sottoscrizione di numerosi accordi a favore delle imprese associate, per agevolare l’accesso  al credito alle microimprese e alle PMI italiane.

La Banca attraverso l’iniziativa “Crescibusiness”, un piano da 5 miliardi di euro rivolto in  particolare alle piccole imprese, ha previsto interventi per la liquidità e finanziamenti garantiti,  azzeramento fino a fine anno delle commissioni sui micropagamenti tramite POS in negozio fino a 15  euro, gratuità per un anno del canone dei POS e delle carte di credito commercial, agevolazioni sui  prodotti di copertura assicurativa e noleggio di beni strumentali, arredi e complementi per contenere i  costi operativi.

Entro il 2026, Intesa Sanpaolo programma erogazioni a medio lungo termine per oltre 410 miliardi di  euro, di cui 270 destinati alle imprese, con i quali contribuire attivamente alla ripresa economica del  Paese.

Ammontano complessivamente a 40 miliardi di euro gli interventi di Intesa Sanpaolo a favore delle  imprese italiane, anche di piccolissime dimensioni, e delle famiglie per sostenere i maggiori costi legati  agli aumenti energetici e alla spesa quotidiana.

“Intesa Sanpaolo è da sempre attenta alle esigenze del tessuto imprenditoriale del Paese, – spiega  Anna Roscio responsabile Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo. – La collaborazione con  Fipe è ormai collaudata e con CresciBusiness mettiamo a disposizione degli operatori della  ristorazione, dell’entertainment e del turismo risorse importanti non solo per affrontare l’attuale  periodo, ma soprattutto per accompagnare queste realtà nel proprio rilancio attraverso progetti di  sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità, obiettivi coerenti con il PNRR”.

“La rinnovata collaborazione tra FIPE e Intesa Sanpaolo è frutto di un percorso iniziato da tempo che  ci ha portato a raggiungere risultati significativi”, ha dichiarato Aldo Cursano, Vice Presidente FIPE Confcommercio. “Il supporto che la banca offre alle imprese del nostro settore è ancor più importante  in questo 2023, che noi consideriamo il vero e proprio anno della ripresa dopo le difficoltà affrontate  a causa della crisi pandemica. Si tratta, infatti, di un momento storico in cui tutte le realtà, anche le  più piccole, si trovano a fare i conti con le sfide che le attendono sotto il profilo della digitalizzazione,  della sostenibilità e dell’innovazione. È un treno ad altissima velocità, quello della crescita e dello  sviluppo, che non possiamo perdere”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014