Isola Farnese a Roma: 1 milione di euro per ripristinare gli accessi al borgo

Stanziamento della Giunta per sistemare via Prato della Corte e realizzare una galleria provvisoria per il passaggio

La Giunta Capitolina ha stanziato 1 milione di euro in via d’urgenza per il completamento dei lavori già avviati a Isola Farnese, dopo la frana che ha interrotto la viabilità di accesso al Borgo. Le risorse saranno destinate a due interventi principali: la sistemazione di via Prato della Corte, su cui sono attualmente in corso i lavori, e la realizzazione di una galleria provvisoria sotto la frana per consentire il ripristino del passaggio su via dell’Isola Farnese.

Per quanto riguarda via Prato della Corte, i lavori sono già in corso e si prevede il completamento entro 7–10 giorni, così da garantire nuovamente la percorribilità, seppur contingentata, agli autoveicoli, in particolare a quelli di soccorso. Parallelamente, è in fase di definizione il progetto per la galleria provvisoria, a cura di Risorse per Roma. Una volta completata la progettazione, sarà avviato l’intervento con una durata stimata di circa 60 giorni.

“Con questi fondi – dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini – mettiamo in campo ulteriori risorse per affrontare in modo strutturato una situazione molto complessa. Stiamo intervenendo su via Prato della Corte rapidamente e, allo stesso tempo, lavoriamo alla soluzione della galleria provvisoria, il cui progetto di massima è stato già predisposto, per ripristinare il collegamento su via dell’Isola Farnese. L’obiettivo è garantire sicurezza, accessibilità e continuità di collegamento ai residenti, accompagnando la gestione dell’emergenza con interventi mirati”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014