Lazio: al via primo piano triennale da 1,1 miliardi per rete stradale – VIDEO

Assessore Righini: "sfida per il futuro"

La presentazione del primo piano organico da 1,1 miliardi di euro per le infrastrutture viarie del Lazio.

Messa in sicurezza, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade. Al via nel Lazio il primo piano organico da 1,1 miliardi di euro per le infrastrutture viarie di tutti i territori.

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi, in accordo con l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, ha approvato il Programma annuale e triennale 2024-2026 della rete viaria regionale. Nel Piano sono previsti interventi per 402 milioni di euro, riguardanti opere di manutenzione straordinaria, tenendo conto dello stato di ammaloramento delle strade; 159 milioni di euro di fabbisogno per la manutenzione ordinaria; circa 505 milioni di euro di fabbisogno per le nuove realizzazioni. Il totale degli interventi è di circa un miliardo e cento milioni di euro.

Il totale del fabbisogno complessivo per la rete viaria regionale e la divisione tra le diverse province laziali deriva dalla percentuale di km di strade presenti all’interno dei territori che gestisce Astral. Dal 2019 l’attuale rete viaria ha ricompreso tratti in gestione di ex strade provinciali che necessitavano, e necessitano attualmente, di interventi di manutenzione. In particolare a Roma si tratta di 141.388 km di strade regionali e nessuna ex provinciale gestita; a Viterbo 46.718 km di strade regionali e 219.817 km di strade provinciali per un totale di 266.535 km; a Rieti 156.908 km di strade regionali e 85.500 km di strade provinciali per un totale di 242.408 km; a Latina: 80.016 km di strade regionali e 154.998 km di strade provinciali per un totale di 235.014 km; a Frosinone: 335.356 km di strade regionali e 194.014 km di strade provinciali per un totale di 529.370 km.

“È una pianificazione di fabbisogno: man mano le risorse saranno reperite, saranno destinate per gli interventi previsti nella programmazione – ha spiegato l’assessore Righini ‐. Questa pianificazione consente all’amministrazione di sapere dove allocare le risorse e garantire i tempi di spesa. Complessivamente si tratta di 1,1 miliardi di investimenti: abbiamo reperito quasi 200 milioni di euro, che sono accantonati a bilancio. In particolare, nel 2024 le risorse sono quasi completamente reperite e ammontano a circa 180 milioni di euro per gli interventi stradali. Abbiamo registrato grandi criticità stradali, quindi faremo manutenzione straordinaria e ordinaria”. Per quanto riguarda le tempistiche dei cantieri, “nel 2024 ci sono le opere già finanziate, ovvero appalti già eseguiti con Astral che ha degli accordi quadro con aziende che si sono aggiudicate gli appalti – ha aggiunto l’assessore Righini -. Pertanto molti cantieri sono già aperti e altri lo saranno, la programmazione è in divenire. Entro il 28 febbraio daremo la pianificazione al governo, al Mit, rispetto a 5,8 milioni. Arrivano le risorse, le destinato e Astral assegna i lavori per essere tempestivi nell’utilizzo delle risorse. Anche sulla capacità di spesa si misura l’efficienza di una amministrazione. Sarà una sfida decisiva per il futuro. Abbiamo imboccato la strada giusta”, ha concluso.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, 486 in tutto il Lazio, sono così suddivisi nei territori provinciali, a seguito di uno studio sullo stato di ammaloramento dei tratti analizzati: 62 interventi previsti nel triennio per la provincia di Viterbo con una somma finale di 32.750.000 euro; 193 interventi previsti nel triennio per la provincia di Frosinone con una somma finale di 181.675.680 euro; 94 interventi previsti nel triennio per la provincia di Rieti con una somma finale di 73.000.000 euro; 51 interventi previsti nel triennio per la provincia di Roma con una somma finale di 47.130.000 euro; 86 interventi previsti nel triennio per la provincia di Latina con una somma finale di 68.060.000 euro. Circa 505 milioni di euro, finanziati attraverso la riprogrammazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione nel Lazio per il periodo 2021-2027, serviranno a sostenere nuove e importanti opere. Tra queste, a titolo d’esempio, rientra la messa in sicurezza della Sr “Ausonia”, che collega Cassino con Formia. In totale gli interventi, che interessano gran parte della rete viaria regionale, consentono la messa in sicurezza, la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade deteriorate da tempo.

Ad esempio la messa in sicurezza delle SP 8 Verentana a Viterbo con l’installazione e la sostituzione degli elementi metallici di ritenuta; sostituzione e messa a norma degli elementi metallici di ritenuta con dispositivi di sicurezza per i motociclisti. E installazione della nuova rete corticale e barriere paramassi e la sostituzione di quella danneggiata nella SP 10 Turistica del Terminillo. Inoltre, l’intervento di ampliamento della sede stradale, messa in sicurezza e adeguamento della barriera di sicurezza e regimentazione delle acque meteoriche in alcuni tratti della SR di Fiuggi (ex SS 155). Poi opere varie di completamento e adeguamento degli impianti ed acustica della tangenziale dei Castelli SS7. Infine, manutenzione straordinaria e ordinaria, messa in sicurezza e rifacimento della pavimentazione della SR Flacca (ex SS 213). “Ora rispetto a questa programmazione che noi abbiamo fatto, provincia per provincia, anche le risorse sono equamente distribuite e sono frutto di uno studio sulla manutenzione reale. Quindi valuteremo, volta per volta, le risorse disponibili e quali sono gli interventi più urgenti sulla manutenzione straordinaria e ordinaria della strada. L’obiettivo di questa amministrazione è la sicurezza stradale”.

Ad esempio, tra i primi cantieri che partiranno ci sarà quello della strada “Ausonia”, che collega Cassino con Formia. Alla conferenza stampa di presentazione del piano, che si è tenuta oggi presso la sede della Regione Lazio, è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma. “Si è riusciti a creare la giusta sinergia tra la giunta e Consiglio. Questo provvedimento nasce da un confronto costante. Investire in questa area è una priorità per questa amministrazione, perché sulle strade si pianifica il futuro della regione. Quindi è un primo percorso. Frutto di un lavoro costante che sta portando i primi risultati”, ha concluso Aurigemma.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014