Mobilità: piazza di Spagna libera dalle auto, oggi la discussione in commissione Turismo

Riparte oggi la discussione sulla pedonalizzazione di piazza Mignanelli e piazza di Spagna. Serve prima di tutto il via libera di Roma Mobilità: gli studi sui flussi di traffico sono fondamentali, come ha dimostrato la vicenda dei lavori di pedonalizzazione in via Veneto

piazza di Spagna

Riparte oggi in commissione Turismo, la discussione sulla pedonalizzazione di piazza Mignanelli e piazza di Spagna. Secondo quanto riporta il dorso locale di Repubblica, la maggioranza punta a pedonalizzare l’area che circonda la colonna dell’Immacolata, quella che il Papa ogni anno, l’8 dicembre, omaggia con una corona di fiori.

“La rivoluzione è possibile”, dice il presidente della commissione Turismo, Mariano Angelocci. Per portarla a compimento – scrive Repubblica- servirà spostare gli stalli dei taxi e Roma Mobilità dora formulare ipotesi alternative per il transito degli automobilisti con il pass per la Ztl Tridentino.

Per quanto riguarda piazza Mignanelli, deve invece essere risolto il tema dei parcheggi: oggi i sampietrini che conducono alla rampa laterale della scalinata di Trinità dei Monti sono un posteggio a cielo aperto. Un andazzo – scrive il quotidiano romano – che al Comune non piace più.

Per raggiungere l’obiettivo, la maggioranza piddina prevede servano tra i due e tre mesi. Ma serve prima di tutto il via libera di Roma Mobilità: gli studi sui flussi di traffico sono fondamentali per una delibera che regga ai pareri degli uffici, come ha dimostrato la vicenda dei lavori di pedonalizzazione in via Veneto.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna