Municipio Roma II, Rossi:”ai Parioli tante criticità”

A disposizione del Municipio II c’è un milione per ogni quadrante

Marciapiedi e strade a Roma.

«Non nego la situazione ammaloramento, ma non abbiamo un bancomat. Per fare i lavori ci vogliono le risorse, e soprattutto le tempistiche per fare le gare». Intervistata dal Corriere della Sera, parla Paola Rossi,  assessora ai Lavori Pubblici del Municipio II, a proposito delle condizioni dei marciapiedi in particolare a Parioli e Flaminio, due quartieri del territorio che amministra con la giunta della minisindaca Francesca Del Bello (Pd). Da via Guido Reni a viale Bruno Buozzi, passando per piazzale Ankara, passeggiare tra i due quadranti di Roma Nord può essere rischioso. E in via Dire Daua lo sanno bene, per questo hanno richiesto al Campidoglio maggiori fondi per strade e marciapiedi.

«Io vivo ai Parioli e sono a conoscenza del fatto che i marciapiedi non vengono rifatti forse da vent’anni. Se si aggiungono le macchine che ci parcheggiano sopra, le vibrazioni dei mezzi pesanti che passano in alcune strade, è chiaro che la situazione peggiora. Gli interventi dovrebbero iniziare entro un paio di mesi, si stanno concludendo le gare. Intanto stiamo per ultimare marciapiedi e sede stradale di via Giacinta Pezzana, anche come forma di risarcimento per chi ci abita, dopo la frana che nel 2019 ha provocato la chiusura della strada per quasi tre anni».

Riguardo ai fondi dedicati al rifacimento di strade e marciapiedi «A disposizione del Municipio II c’è un milione per ogni quadrante, che sono quattro (Parioli-Pinciano, Bologna-San Lorenzo, Trieste-Salario e Flaminio-Villaggio Olimpico, ndr), più altri sette milioni e mezzo. Quindi in totale undici milioni e mezzo di euro, derivanti dal bilancio di Roma Capitale. Poi ci sono i fondi del Giubileo, per cui il Municipio II riceverà tre milioni di euro in più per le strade e un milione per i marciapiedi».

«Al momento abbiamo fatto delle liste con delle priorità, che vengono assegnate in base alla gravità dei problemi, ma anche alla vicinanza con alcuni servizi. Le strade prossime a mercati, scuole, farmacie verranno tenute in maggiore considerazione. Per fare degli esempi via Giovanni Antonelli, via Giovanni Paisiello, via Giuseppe Mangili ai Parioli, e viale Pinturicchio al Flaminio. Non riusciremo comunque a risolvere tutte le criticità, perché sono tantissime».
“Per i Parioli – conclude – ho chiesto un milione e mezzo, proprio perché c’è una situazione particolarmente critica».

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014