Municipio Roma II: Veloccia, ok a delibera per riqualificare piazza dei Vespri Siciliani

Il progetto prevede la completa rigenerazione della piazza attraverso la sostituzione dell'attuale mercato con uno nuovo

La giunta di Roma Capitale, su proposta dell’assessorato all’Urbanistica, ha approvato una delibera per la riqualificazione di piazza dei Vespri Siciliani. L’iniziativa nasce da un documento di giunta del Municipio Roma II e ora sarà sottoposto all’assemblea capitolina. “Con questo intervento assecondiamo la vocazione commerciale di Piazza dei Vespri Siciliani rendendola più ordinata, attrattiva e fruibile, miglioriamo sensibilmente il contesto urbano circostante e risolviamo alcune delle criticità di uno spazio urbano compromesso da un disordinato uso dell’area pubblica”. Lo dichiara in una nota l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

“Questo nuovo mercato rionale, progettato e realizzato dal Municipio Roma II, così come avvenuto per altri plateatici a Roma, diventa l’occasione per ripensare e riarticolare le funzioni commerciali e di servizio del mercato stesso, rendendolo una polarità attrattiva, un punto di riferimento e un luogo identitario per il quartiere”.

Il progetto prevede la completa rigenerazione della piazza attraverso la sostituzione dell’attuale mercato con uno nuovo, il rifacimento parziale di alcuni tratti di marciapiede, la realizzazione di nuovi collegamenti pedonali, l’installazione di nuove aiuole e panchine in muratura, la piantumazione di nuovi alberi e la realizzazione di un impianto d’illuminazione più efficiente, lungo tutto il percorso perimetrale. Il nuovo mercato rionale potrà ospitare 26 box, uno dei quali destinato ai servizi igienici per gli acquirenti e per gli operatori, con ampi corridoi di attraversamento, due in direzione longitudinale e tre in direzione trasversale. L’intervento contribuirà a riqualificare in modo sostanziale la piazza, oggi caratterizzata dalla presenza di un mercato su sede impropria con box metallici di vendita collegati da un sistema di copertura realizzato con lastre di tipo ondulato. L’area, inoltre, risulta quasi totalmente priva di aree di sosta e per il carico e scarico merce, posteggi per ciclomotori e per i diversamente abili, e ciò comporta frequenti fenomeni di “sosta selvaggia” e in doppia fila, con pregiudizio della sicurezza viaria e pedonale. Il progetto, del valore di circa 570mila euro, è finanziato con i fondi del Municipio Roma II.

“Si completa così la riqualificazione di un mercato storico nel nostro territorio che svolge una importante funzione sociale e che rappresenta un’eccellenza del commercio di vicinato. Ora auspichiamo una rapida approvazione in Assemblea Capitolina perché possano partire quanto prima gli interventi di rigenerazione dello spazio ed anche perché il mercato venga definito in sede propria”, dichiarano la Presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello e l’assessora al commercio Valentina Caracciolo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014