Periferie: al via cantiere per riqualificare parco Est e Ovest a Corviale

Il progetto, finanziato con circa 6 milioni di euro con risorse del Pnrr nell'ambito del Piano urbano integrato – Polo solidarietà Corviale, mira alla creazione di un sistema di parchi sui due fronti principali del quartiere

Uno dei palazzi di Corviale dove opera Calcio sociale
Uno dei palazzi di Corviale dove opera Calcio sociale

Ha preso avvio il cantiere dei lavori previsti dal progetto di riqualificazione del Parco Est e Ovest del complesso di Corviale con le operazioni di rimozione dei rifiuti dalla zona valliva che insiste sul versante della Tenuta dei Massimi. “Gli interventi avviati sono stati progettati per il recupero ambientale, la messa in sicurezza e la bonifica dell’area della valle sono funzionali alla rigenerazione ecologica e ai successivi interventi di forestazione” dichiara in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

Il progetto, finanziato con circa 6 milioni di euro con risorse del Pnrr nell’ambito del Piano urbano integrato – Polo solidarietà Corviale, mira alla creazione di un sistema di parchi sui due fronti principali del quartiere attraverso interventi di recupero degli spazi pubblici e dei giardini, di bonifica dei terreni, di ridefinizione dei percorsi ciclopedonali e di nuove piantagioni arboree. L’intervento del Parco Est e del Parco Ovest intende riconnettere le aree naturali del quartiere con il sistema dei parchi della scala urbana e con gli ecosistemi della più vasta area metropolitana. Il progetto è stato pensato, infatti, per connettere le due aree naturali a est e a ovest oggi separate dall’edificio del Corviale.

L’avvio dei cantieri dei lotti est e ovest è previsto entro febbraio 2024 e la durata dei lavori sarà di circa due anni. Due gli ambiti principali del progetto: al Parco Est, compreso tra Via Mazzacurati, l’intervento ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di benessere e salute degli abitanti del quartiere attraverso il completamento o il riassetto degli spazi aperti dedicati ad attività ludiche, sportive, sociali e, più in generale, il ridisegno dei percorsi e degli spazi pubblici a sud est dell’edificio di Corviale. Per quanto riguarda il Parco Ovest, l’intervento ha l’obiettivo di riqualificare una vasta area pubblica che rappresenta anche la direttrice privilegiata di connessione funzionale e ambientale tra le due Riserve della Tenuta dei Massimi e della Valle dei Casali. Inoltre, sono previste opere di recupero ambientale con un intervento importante di forestazione, bonifica e rigenerazione ecologica della valle.

“Con l’apertura del cantiere di rimozione dei rifiuti e di bonifica dell’area valliva – continua l’assessore – prende avvio il progetto di rigenerazione urbana e ambientale dei parchi di Corviale, un grande intervento pensato per riconnettere le aree verdi che circondano il grande complesso di edilizia pubblica e riqualificarle con la creazione di aree ludiche e sportive, spazi di aggregazione e nuovi percorsi. Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di migliorare la fruibilità e la qualità degli spazi pubblici e del contesto ambientale e naturale con gli interventi previsti di forestazione. A questi si aggiungono gli obiettivi di valorizzazione delle potenzialità dell’area anche in funzione socio-economica e didattica con un progetto di agricoltura urbana con orti didattici e la realizzazione di una ‘Casa della biodiversità’ con il recupero di un edificio fatiscente nella Tenuta dei Massimi”.

Approfondimento nei dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014