Regione Lazio: consigliere M5s rischia annullamento elezione

L'ex candidato Enzo D’Antò potrebbe entrare in consiglio regionale al posto del consigliere Marco Colarossi (M5S) per un presunto caso di ineleggibilità

L’ex candidato Enzo D’Antò potrebbe entrare in consiglio regionale del Lazio al posto del consigliere del M5s Marco Colarossi. Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonio Aurigemma, ha convocato un nuova seduta per mercoledì 24 maggio. Tra gli ordini del giorno c’è anche “l’annullamento dell’elezione di Marco Colarossi alla carica di consigliere regionale e conseguente sostituzione con il candidato Vincenzo D’Antò”.

L’avvicendamento arriverebbe, salvo ricorsi da parte del sostituito, per un presunto caso di ineleggibilità da parte di Colarossi. In particolare Colarossi ha collaborato, negli anni scorsi, con l’assessora al turismo del M5s Valentina Corrado. Secondo quanto prevede la legge, per candidarsi alle elezioni regionali, Colarossi doveva dimettersi dall’incarico presso lo stesso ente, “non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature”. Le dimissioni di Colarossi sarebbero state protocollate il 20 febbraio scorso. Quindi un mese dopo il termine previsto. La legge in questione è la 154 del 1981, che dispone le “Norme in materia di ineleggibilità ed incompatibilità alle cariche di consigliere”.

La giunta per le elezioni, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, si è riunita il 18 maggio per convalidare gli eletti. In quella sede è stata valutata la posizione di Colarossi che adesso sarà al vaglio dell’Aula della Pisana. Nel caso la sua elezione non venisse convalidata, entrerebbe al suo posto Vincenzo D’Antò, consigliere comunale di Civitavecchia, risultato il primo dei non eletti tra le fila del M5s.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014