Rifiuti, primo vertice Raggi-Zingaretti dopo il voto

Sul tavolo in Campidoglio i dossier trasporti e spazzatura

Come da previsione è iniziato da un’oretta in Campidoglio, l’incontro tra il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Si tratta del primo vertice all’indomani del voto regionale che ha sancito la riconferma di Zingaretti alla guida della Regione. Sul tavolo diversi temi: trasporti, rifiuti, fondi e il futuro dell’ex ospedale Forlanini. In vista del tavolo di stamane la sindaca Raggi ieri ha incontrato Roberta Lombardi (M5S), sfidante di Zingaretti nella corsa alla Regione e eletta in consiglio regionale.

Più nel dettaglio, come ha scritto questa mattina il Corriere della Sera, Sul tavolo Raggi porterà la richiesta di maggiori risorse regionali per potenziare la raccolta differenziata e la manutenzione del verde, due autentiche emergenze della Capitale. Ma anche la velocizzazione dell’iter per la realizzazione degli impianti per il trattamento dell’organico già presentati in Regione, uno a Cesano-Osteria Nuova nel XV Municipio e l’altro a Casal Selce nel XIII. Di sicuro, però, la discussione si allargherà al piano regionale del ciclo rifiuti: la scelta delle zone dove costruire i nuovi impianti di smaltimento è un’antica querelle che ha fatto spesso litigare sindaca e governatore, con il Campidoglio che, da tempo, dice di attendere che si attivi la burocrazia del Lazio.

Di altro parere la Regione che sostiene di essere in stand by in attesa dell’indicazione da parte del Comune dei luoghi per l’eventuale rilascio del nullaosta a procedere. Uno scaricabarile che ha connotato lo scontro tra Raggi e Zingaretti portando Roma più volte all’emergenza causa impianti saturi e cassonetti strapieni

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014