Gualtieri visita il termovalorizzatore di Copenaghen: “Ecologico, sul tetto anche una pista da sci. A Roma sarà così”

In visita in Danimarca il sindaco posta sui social un video dove mostra il famoso impianto della capitale danese, al quale la sua giunta si è ispirata per la progettazione di quello che dovrà essere costruito alle porte di Roma, a Santa Palomba

“Un bellissimo impianto in grado di produrre energia pulita e calore per il riscaldamento e divenuto un’attrazione turistica per la pista da sci e il percorso da trekking. Anche il termovalorizzatore di Roma sarà proprio così: moderno, efficiente e amico dell’ambiente”: scrive così sulla sua pagina Facebook il sindaco Roberto Gualtieri in vista in Danimarca, postando un video dove mostra il famoso termovalorizzatore di Copenaghen, al quale la giunta si è ispirata per la progettazione di quello che dovrà essere costruito alle porte di Roma, a Santa Palomba.

 

Nel video Gualtieri mostra “la famosissima pista di sci”, con bar e giochi per bambini, costruita sul tetto della struttura. “Una vera attrazione, tanto è vero, che le case più sono vicine e più costano”, poi visita la struttura al suo interno. “Questo termovalorizzatore – spiega – tratta circa 600 mila tonnellate, quindi è la dimensione di quello di Roma, ed è avanzatissimo dal punto di vista tecnologico. Non si sente nessun odore, è incredibile. Produce sia calore che alimenta il riscaldamento delle case di Copenaghen, sia elettricità. Recupera, come faremo noi, le ceneri pesanti da cui si prendono materiali da costruzione e metalli”.

“Insomma – sottolinea Gualtieri – è un pezzo di economia circolare, e come a Roma anche qui stanno sperimentando la cattura della Co2 per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. A chi mette in contraddizione la termovalorizzazione con la raccolta differenziata, qui si tratta il residuo indifferenziato ed è l’alternativa alla discarica. È la soluzione più amica dell’ambiente, più efficiente, più coerente con un livello altissimo di raccolta differenziata, che anche noi vogliamo realizzare a Roma”.

Infine il sindaco mostra dei container all’esterno del termovalorizzatore: “Quelli molto probabilmente contengono rifiuti italiani, che sono trattati qui perché in Italia, in alcune zone come a Roma, non ci sono purtroppo impianti come questo. A Roma fortunatamente ancora per poco”, conclude Gualtieri.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014