Roma: aperto sottopasso pedonale a Ostiense, unisce 3 stazioni

quella della Metro Mare, quella della Metro B e quella ferroviaria di piazzale dei Partigiani. Si tratta di un'opera attesa dal 2020. E a novembre il parcheggio

Il nuovo sottopasso inaugurato oggi a Ostiense.

Un nuovo sottopasso pedonale, illuminato con fari a led e servito da quattro tapis roulant, due scale mobili e ascensori, da oggi collega tre stazioni nel quadrante di Ostiense: quella della Metro Mare, quella della Metro B e quella ferroviaria di piazzale dei Partigiani. Si tratta di un’opera attesa dal 2020, quando il sottopasso fu chiuso a causa di problemi di diversa natura. I lavori sono stati realizzati da Schindler, per conto di Atac, con un appalto finanziato dal Comune di Roma e che prevedeva la sostituzione, con fornitura in opera, di 2 scale mobili e 4 marciapiedi mobili. A novembre invece aprirà il parcheggio di scambio, in corso di realizzazione. Oggi per il taglio del nastro, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha spiegato: “È una bellissima giornata. Questo snodo della mobilità viene reso più confortevole, ma viene anche adeguato alla funzione di collegare tra di loro diverse infrastrutture di trasporto. A breve ci sarà anche il collegamento con il parcheggio a piazzale dei Partigiani. È un vero nodo della intermodalità del trasporto pubblico”.

Nel dettaglio si tratta di “un unico corridoio unito da quattro tapis roulant che garantiscono la facilità di accesso”, ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè. “Oggi vengono inaugurate anche le scale mobili e gli impianti di traslazione che conducono alle singole stazioni – ha aggiunto -. È molto importante questo collegamento, dal momento che sono iniziati anche i lavori sotto piazzale dei Partigiani per la realizzazione del parcheggio che sarà aperto a novembre. Per quella data tutto questo quadrante sarà riqualificato e la condizione dei trasporti sarà decisamente migliore”.

Il miglioramento, tuttavia, non può escludere un incremento delle frequenze della Metro B, oggi in sofferenza rispetto alle linee A e C: per questo – come già emerso nei mesi scorsi – è necessario un nuovo sistema di segnalamento: si tratta di un dispositivo tecnico che consente di regolare i passaggi dei treni e quello attualmente in uso sulla Metro B è desueto e quindi renderebbe inefficace l’arrivo dei 12 nuovi convogli. Per questo a ottobre l’azienda comunale del trasporto pubblico locale Atac parteciperà al bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con l’obiettivo di ottenere 180 milioni di euro per acquistare il nuovo sistema di segnalamento. All’inaugurazione di oggi sono intervenuti anche il direttore generale di Atac, Alberto Zorzan, e i presidenti dei Municipi I e VIII di Roma, Lorenza Bonaccorsi e Amedeo Ciaccheri.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014