Roma: Assemblea, via i vincoli per 17 Piani di zona

Gualtieri, per 60 mila famiglie possibile proprietà dell'immobile in cui vivon

L’Assemblea capitolina ha approvato una proposta di delibera che autorizza la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per 17 Piani di Zona.

“Su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica, a una delibera molto importante per la nostra città: circa 60 mila famiglie potranno acquistare la proprietà dell’immobile in cui vivono. Così il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in una nota. “Per 17 Piani di Zona, – aggiunge – le aree di edilizia popolare realizzate a partire dagli anni Sessanta, si trasforma finalmente il diritto di superficie in diritto di piena proprietà, un provvedimento che le cittadine e i cittadini che abitano in quei quartieri attendevano da circa vent’anni. Questo risultato positivo si affianca al lavoro che ha consentito, grazie all’implementazione del nuovo sistema informatizzato, di gestire in modo totalmente digitalizzato le pratiche su affrancazioni e trasformazioni, per andare sempre più verso una svolta all’insegna della semplicità e dell’attenzione alle esigenze delle persone. Quella di oggi, quindi, è una buona notizia, ma non ci fermiamo qui: vogliamo aumentare sempre più il numero dei Piani trasformabili, e continueremo a impegnarci per questo. Ringrazio l’assessore Maurizio Veloccia, le Consigliere e i Consiglieri e tutti gli uffici che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Andiamo avanti, nell’interesse delle romane e dei romani”, conclude.

“Oggi l’Aula – ha detto l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia presentando la delibera – permetterà a decine di migliaia di cittadini di poter vendere sul mercato, attraverso procedura di affrancazione, il diritto di superficie, ma anche di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e questo è molto importante. L’idea di rispondere all’esigenza dei cittadini di poter diventare finalmente proprietari dei propri immobili si è andata affermando e ha portato Roma Capitale a individuare i piani di zona in cui questa possibilità è attuabile”.

“Una proposta attesa da vent’anni e che garantirà il diritto all’abitazione a oltre 60 mila famiglie – ha commentato la vicepresidente della commissione Urbanistica Antonella Melito. “A poco più di un anno dalla presentazione della mozione a mia prima firma, votata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina – spiega – con la quale si impegnava sindaco e giunta non solo a dare seguito alle indicazioni della delibera 10 del 2022, ma aumentare i Piani di zona trasformabili e introdurre un sistema informatizzato per accogliere le pratiche di affrancazione e trasformazione, oggi finalmente possiamo dire di aver fatto importanti passi avanti. Abbiamo portato a 31 il numero dei piani di zona trasformabili e lo abbiamo fatto assicurandoci di aver messo in campo un sistema operativo, il Siat, rivelatosi assolutamente efficace per rispondere in tempi congrui alle numerose istanze presentate sino a oggi dai cittadini e che aumenteranno inevitabilmente da domani. Grazie all’assessore Veloccia per aver istruito un lavoro sinergico con le strutture dipartimentali finalizzato al completamento dei Piani per l’Edilizia Economica e Popolare e grazie agli uffici che hanno saputo comprendere l’importanza della nuova piattaforma telematica Siat – concluide – dimostrandone, con i fatti, l’efficacia. Giusta la direzione intrapresa. Puntiamo ora a creare le condizioni affinché altri piani di zona possano avviarsi al completamento per garantire, a quante più famiglie possibile, il diritto all’abitazione”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014