Habemus di nuovo i tram, forse. Come confida Atac a Radiocolonna. infatti, sarebbe molto vicino (forse imminente) il ritorno dei tram 2, 3 e 19 dopo mesi di lavori a Piazza Ungheria.
Ma andiamo per gradi.
Inizio ottobre 2022. Per consentire lavori di manutenzione all’armamento tramviario in via Aldrovandi, Atac ha annunciato fino al 16 ottobre il ricorso alle navette sostitutive per le linee tranviarie 2 e 3 in modo integrale e parzialmente sul 19, nella tratta tra Risorgimento e Porta Maggiore. Poi, la municipalizzata ha comunicato che i lavori su via Aldrovandi sarebbero durati fino a fine mese, fino alla notizia che ha deluso tutte le aspettativa e che ha fatto piombare nell’incertezza l’utenza: a causa di cantieri ai sottoservizi di piazza Ungheria effettuati da società terze (Terna e Acea), i tram non sarebbero tornati sine die. Motivo? Questi lavori non consentivano ai tram 3 e 19 di poter viaggiare lungo viale Regina Margherita e raggiungere Valle Giulia, né al tram 2 di raggiungere dal deposito di Porta Maggiore i propri capolinea. Sono seguiti mesi di disagi immani per i pendolari, costretti a prendere navette stracolme, non sempre affidabili e in balia del traffico cittadino, ignari di quando ci sarebbe stato ‘il gran ritorno’: Atac non sapeva indicare una data perché i lavori non erano effettuati dalla municipalizzata e Terna non ha risposto alle nostre richieste di chiarimenti.
Qualche giorno fa, tuttavia, si è accesa una luce di speranza, grazie alla notizia data da Odissea Quotidiana della fine dei lavori a Piazza Ungheria.
“A quasi tre mesi di distanza, dopo alcuni cantieri che hanno interessato da ottobre scorso i sottoservizi in prossimità della sede tramviaria, è terminata la posa del nuovo binario in direzione Valle Giulia – spiega OQ – Con la conclusione anche di questi cantieri, auspichiamo che il servizio tramviario possa riprendere regolarmente nei prossimi giorni. Nella speranza che invece, questa volta, non siano i rotabili tramviari ad essere insufficienti per l’erogazione del servizio”.
Atac ha fatto sapere a Radiocolonna che la data del ritorno dovrebbe essere molto vicina e che avrebbe dato aggiornamenti quanto prima.