Spelacchio, stasera la festa d’addio a Roma

L'assessore Montanari ribatte all’Anac: costato molto meno che in passato

“L’albero di Natale che abbiamo allestito quest’anno è costato meno rispetto a quello che hanno speso le amministrazioni che ci hanno preceduto per gli allestimenti natalizi”. Così in una nota l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari commenta il caso Spelacchio dopo che sulla questione costi è intervenuta anche l’Anac.

“L’allestimento di Spelacchio, come i romani hanno ribattezzato affettuosamente l’abete rosso di 21 metri donato dalla Comunità di Val di Fiemme, è costato circa 37 mila euro più Iva e oneri di sicurezza: sono compresi anche lo smontaggio, il taglio e le successive fasi di smaltimento dell’albero, della base in cemento e dei cavi di sicurezza in acciaio che lo sostengono”, spiega.

“Solo per citare alcuni esempi degli ultimi anni. Nel 2012 l’amministrazione di centrodestra investì 125mila euro. Nel 2013 con la Giunta del Pd la cifra è salita a 155mila per poi schizzare a 231mila nel 2014. Nel 2015 la spesa è arrivata a più di 96mila euro”, aggiunge Montanari. “Il costo di 37mila euro per il 2017 comprende ritiro, trasporto eccezionale in quanto si tratta di un albero di oltre 20 metri, posizionamento, montaggio, smontaggio e smaltimento”, conclude la nota.

“Vi aspettiamo domani (oggi, ndr) alle ore 19 per salutare Spelacchio”, è l’invito lanciato da Montanari su facebook in merito alle operazioni di ‘spegnimento’ dell’albero che verrà rimosso oggi.

In particolare, alle 19 ci sarà il saluto delle istituzioni e lo spegnimento delle luci, alle 20 il transennamento dell’area, alle 22 l’ inizio taglio e alle 23 la partenza del trasporto.

L’albero avrà infatti una nuova vita grazie alla Magnifica Comunità di Fiemme in Trentino dove l’abete certificato Pefc (Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste) verrà trasportato e trasformato in una “Baby little Home”, casetta in legno che consentirà alle mamme di accudire i propri bambini. Una volta realizzata, la casetta tornerà nella Capitale e verrà donata all’amministrazione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014