Se mille nuove licenze taxi non basteranno, il Campidoglio è pronto ad aumentarle. A dirlo è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un intervento a Sky Tg24. Il Comune potrà infatti servirsi della graduatoria degli idonei che uscirà dal bando in emissione entro luglio, “incrementandole in tempi rapidi”, ha precisato il primo cittadino.
“I tassisti devono occuparsi di tutte le corse, non soltanto di quelle più remunerative – ha sottolineato Gualtieri -. Abbiamo un sistema che non permette ai sindaci di controllare se i taxi stanno lavorando e se stanno coprendo tutte le zone. Avevamo chiesto questo intervento normativo al governo ma non è arrivato. Stiamo aumentando anche le licenze Ncc perché sono soltanto mille, un numero ridicolo, che genera abusivismo perché poi arrivano Ncc che hanno la licenza in altre città”. Gualtieri ha infine ricordato che, in concomitanza con l’arrivo delle mille nuove licenze taxi nel 2025, “inizieremo ad avere un trasporto pubblico che funziona meglio”.
Il sindaco ha anche parlato dello stadio dell’As Roma a Pietralata, precisando che “i lavori stanno andando avanti a pieno regime. La società sta realizzando i carotaggi e i sondaggi geognostici necessari allo sviluppo del progetto definitivo e i contatti con l’amministrazione, per la traduzione operativa di tutte le prescrizioni, procedono”.