Tim e Anci per le smart city nel Lazio

Presentato a Roma il modello di smart city nel corso dell'evento L'Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della Pa locale

Tim Enterprise e Anci hanno presentato a Roma il modello di smart city nel corso dell’evento L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della Pa locale. L’obiettivo è stato quello di illustrare le ultime novità tecnologiche e le opportunità per i contesti urbani e territoriali a disposizione delle amministrazioni locali del Lazio: spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, grazie alle nuove tecnologie capaci anche di valorizzare il ricco patrimonio culturale ed artistico.

L’evento, che si è tenuto nella sala della presidenza nella sede Anci di Roma, ha visto la partecipazione di Antonio Decaro, presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Stefano Locatelli, vice presidente dell’ Anci, Dario Nardella, coordinatore di Anci Città Metropolitane e sindaco di Firenze ed Elio Schiavo, chief Enterprise and innovative solutions officer di Tim, che ha illustrato le prospettive di sviluppo delle ‘citta’ del futuro’, sottolineando la focalizzazione di Tim Enterprise in questo settore in forte crescita.

Nel corso dell’incontro, Stefano Bigiotti, vicepresidente di Anci Lazio, ha spiegato di ritenere “fondamentale sottolineare l’importanza di questo tema per i piccoli comuni. Possiamo avvicinarli e connetterli con la rete del territorio, tagliando le distanze e contribuendo alla creazione di comunità più integrate e dinamiche”. Mentre il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ribadito l’evoluzione dei parametri di crescita urbana, passando dalla misurazione tradizionale in chilometri di strade o numero di autobus a parametri più moderni come l’estensione della rete e l’uso delle tecnologie dell’informazione.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014