Insieme al segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri “abbiamo inaugurato oggi un’opera d’arte che è un messaggio civile indirizzato a tutte le istituzioni, a tutta la città e soprattutto a chi ha responsabilità nel governo nazionale per prendere atto di un’urgenza inderogabile”. Lo dichiara il presidente del Municipio Roma VIII e portavoce di Sinistra civica ecologista, Amedeo Ciaccheri.
“Zero morti sul lavoro – aggiunge – è il messaggio che la Uil ha lanciato da tempo con una campagna nazionale e che oggi campeggia sulla parete di un luogo simbolico della nostra città, ovvero la ex Fiera di Roma e che nei prossimi anni sarà oggetto di un grande cantiere di trasformazione’’.
‘’Un luogo da grandissimo impatto visivo- rileva – per un messaggio su cui tutti siamo chiamati a riflettere. Riecheggiano ancora nei nostri occhi i nomi delle vittime di Brandizzo e le innumerevoli altre vittime bianche che in Italia dobbiamo sopportare. C’è una responsabilità collettiva delle imprese e della politica su questo. Per questo l’opera ‘’Zero morti sul lavoro’’ della straordinaria artista Alice Pasquini realizzata insieme alla Uil qui nel quartiere di Tor Marancia sarà un monito importante per ottenere risposte dalla politica nazionale”.