Dieci milioni di euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Roma grazie al bando Voucher doppia Transizione, Digitale ed Ecologica 2025 della Camera di Commercio di Roma, on line da oggi, 2 settembre. Le risorse stanziate puntano a finanziare, tramite contributi a fondo perduto, progetti di digitalizzazione aziendali e investimenti di efficientamento energetico.
In particolare, il bando persegue questi obiettivi: sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie i4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented; promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese di Roma e provincia, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 5.0; favorire interventi di digitalizzazione, automazione dei processi ed efficientamento energetico funzionali alle imprese quale driver di sviluppo economico e produttivo nel medio-lungo termine. Importante: in sede di presentazione della domanda, l’impresa richiedente deve, a pena di inammissibilità, indicare quale linea di intervento intende attivare e su quale tecnologia intende investire: se nella Transizione digitale (linea A) o nella Transizione ecologica (linea B).
“Con questo bando” spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, “investiamo una cifra ingente, 10 milioni di euro, per favorire i processi di trasformazione digitale e transizione ecologica delle imprese del nostro territorio. Si tratta di due driver decisivi per lo sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, fatto prevalentemente di micro e piccole imprese che non sempre sono in grado di sostenere processi di trasformazione in maniera autonoma. La transizione digitale è ormai inscindibilmente legata a quella sostenibile, in linea con le direttrici di sviluppo indicate dall’Unione europea e in un’ottica di complementarità”.