Trasporti: al via bandi per corsie preferenziali, pedane per tram e bus

L'annuncio di Stefàno e Meleo. Primi interventi su pedane a San Lorenzo e manutenzione delle metro A e B

Dall’apertura della stazione San Giovanni della metro C al responso del Tribunale sul concordato preventivo (la strada scelta dal M5S per risanare l’Atac) fino alla realizzazione di corsie preferenziali protette. Il 2018 è l’anno in cui il M5S al governo della Capitale intende “raccogliere i frutti del lavoro fatto sul fronte della mobilità”. A spiegarlo è il presidente della commissione Trasporti Enrico Stefàno.

“Roma Metropolitane inizierà a lavorare subito ai progetti per la manutenzione delle metro A e B – annuncia – in modo da poter spendere subito le risorse messe a disposizione dal ministero (oltre 425 milioni destinati ad interventi sulle due linee), con l’auspicio che i lavori possano partire entro l’anno”.

Intanto sono state avviate le procedure di gara per la realizzazione di nuove preferenziali e la protezione delle corsie esistenti. Pubblicato anche il bando per la messa in protezione delle pedane per tram tra scalo San Lorenzo e viale Regina Margherita e per le pedane bus. Lo rende noto l’Assessora alla Citta’ in Movimento, Linda Meleo in una nota. L’accordo quadro per il pacchetto di preferenziali prevede un importo di 1 milione e 942mila euro, mentre i fondi stanziati per le pedane tranviarie e quelle dei bus ammontano rispettivamente a 935mila e 365mila euro.

Tra i primi interventi previsti, la protezione delle preferenziali in via Emanuele Filiberto, Quinto Publicio/via Orazio Pulvillo; Libia/Eritrea – Val Melaina- Nomentana/Val D’Aosta. Le banchine tram tra scalo San Lorenzo e Viale Regina Margherita saranno completamente riqualificate per consentire la discesa in sicurezza dei passeggeri. “Con questi interventi – ha aggiunto – puntiamo a fornire agli utenti del trasporto pubblico locale spostamenti piu’ veloci per favorire l’utilizzo del Tpl. Nei prossimi mesi inizieranno i lavori per realizzare le nuove corsie preferenziali e mettere in protezione le corsie esistenti con cordoli in gomma, paletti e travertino. Questi progetti sono stati portati avanti anche grazie al lavoro assiduo della Commissione Mobilita’. Tra gli interventi che quest’Amministrazione ha posto come priorita’ anche nuove pedane per bus e tram per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014