Con oltre 2,4 milioni di presenze tra Pasqua e il ponte del primo maggio, “Roma continua a superare se stessa e si conferma tra le principali mete turistiche nel mondo”. A dirlo è Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, commentando di dati dell’Ente bilaterale turismo del Lazio (EbtL)
“Secondo EbtL, gli arrivi complessivi per il periodo di Pasqua 2025 sono stimati, ad oggi, in 479.790, +3,00 per cento sul 2024, mentre le presenze sono 1,18 milioni, +3,48 per cento su dodici mesi fa. Per il ponte del 25 aprile-1 maggio – analizza l’assessore – arriveranno 524,5 mila visitatori per 1,2 milioni di presenze, numeri in crescita sull’anno scorso rispettivamente del 2,04 per cento e dell’1,48 per cento”.
“Nonostante nel 2024 abbiamo segnato il record storico di Roma, con 51,4 milioni di presenze turistiche, i numeri continuano ad aumentare grazie alla ritrovata attrattività della città e alla nostra strategia di puntare sui grandi eventi musicali, sportivi e culturali. Siamo felici perché il turismo è una risorsa, che crea occupazione e ricadute economiche. Non va demonizzato, ma gestito con equilibrio. Noi stiamo lavorando per renderlo sostenibile e compatibile con la città e i residenti, solo così verrà percepito davvero come un alleato e non come un nemico”, conclude Onorato.