Al Consiglio europeo straordinario di Bruxelles è stato raggiunto l’accordo sul pacchetto di sostegno aggiuntivo all’Ucraina. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, tramite un messaggio su X. “Abbiamo un accordo. Unità. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Ue. Questo garantisce all’Ucraina un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile. L’Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina; sappiamo qual è la posta in gioco”, si legge nel messaggio di Michel.
Per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,”l’accordo raggiunto al Consiglio europeo straordinario sugli aiuti all’Ucraina rappresenta la realizzazione delle priorità europee. Il Consiglio europeo ha realizzato le nostre priorità. Sostenere l’Ucraina, combattere la migrazione illegale, sostenere la competitività europea. Una buona giornata per l’Europa”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato Michel e i leader dell’Ue per lo stanziamento per il periodo dal 2024 al 2027. “È molto importante che la decisione sia stata presa da tutti i 27 leader, il che dimostra ancora una volta una forte unità dell’Ue”, ha sottolineato Zelensky su X. Il continuo sostegno finanziario dell’Ue all’Ucraina, secondo il presidente, “rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine” del Paese, che è così importante come l’assistenza militare e la pressione delle sanzioni sulla Russia.
L’inizio del Consiglio è stato preceduto in mattinata da vari incontri fra i leader europei e il premier ungherese Viktor Orban, tra cui un dialogo congiunto a cui erano presenti anche la premier italiana, Giorgia Meloni, il presidente della Francia Emmanuel Macron, il premier tedesco Olaf Scholz, la presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio europeo.