Una nuvola di vaccini. Eur spa scende in campo

La nuvola di Fuksas all'Eur diventerà un centro per le vaccinazioni contro il Covid-19 della Regione Lazio

Samantha Zucchi Insidefoto

La nuvola di Fuksas all’Eur diventerà un centro per le vaccinazioni contro il Covid-19 della Regione Lazio. Eur Spa, società partecipata dal ministero dell’Economia e dal comune di Roma, già a gennaio aveva messo a disposizione il centro congressi di viale Cristoforo Colombo.Ora sono in corso i lavori per ultimare i preparativi. L’inaugurazione avverrà il 24 febbraio alla presenza del presidente della regione Nicola Zingaretti. All’interno dei suoi 50mila metri quadrati, la nuvola è in grado di ospitare fino ad ottomila persone. Dall’8 marzo, poi, anche la stazione Termini ospiterà un hub ferroviario vaccinale contro il Covid.

“Sarà la prima stazione in Italia in cui si potranno fare le vaccinazioni – ha commentato l’ad di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti – Presenteremo anche il treno sanitario che abbiamo messo a disposizione della Protezione Civile e della Croce Rossa per trasportare malati Covid o gravi”.

“Nel Lazio sta andando bene la campagna vaccinale, abbiamo iniziato da tempo con gli over 80, poi docenti e professori e forze dell’ordine. Stanno funzionando questi grandi hub molto importanti che abbiamo fatto nei luoghi della città per riappropriarsene: auditorium, nuvola di Fuksas, Cinecittà. Torniamo a vivere e torniamo a riappropriarci dei luoghi dai quali la pandemia ci ha tenuto lontani”, ha chiarito il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Il problema, ha aggiunto, è che “non ce ne sono a sufficienza rispetto all’immensa domanda mondiale. Non sono d’accordo su un mercato parallelo che potrebbe diventare nero, pieno di insidie, già abbiamo avuto problemi con le mascherine figuriamoci se apriamo il fronte del mercato parallelo dei vaccini. La strada di attivarsi anche attraverso indennizzi per aiutare l’industria farmaceutica italiana a produrre nei nostri siti i vaccini credo possa essere una svolta”, ha concluso.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna