Violenza di genere: Asilo Savoia – Montespaccato calcio impegnati nella lotta

La maglia del gruppo sportivo porterà il ‘’1522’’, il numero del servizio di pubblica utilità del dipartimento per le Pari opportunità di Palazzo Chigi. Alla cerimonia presente la ministra Roccella

Il gruppo sportivo Montespaccato ha deciso di dedicare la maglia ufficiale al ‘’1522’’, il numero telefonico del servizio di pubblica utilità del dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio. Lo riporta ‘’Il Corriere della Sera’’. 

Obiettivo; sviluppare un’ampia azione di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, dentro e fuori le mura domestiche. Alla presentazione dell’iniziativa nel centro sportivo «Don Pino Puglisi», promossa dall’azienda pubblica di servizi alla persona «Asilo Savoia» e dal Montespaccato calcio, ha partecipato anche la ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.

 «Un nuovo calcio d’inizio – ha detto – per la lotta alla violenza contro le donne. Oggi ho indossato la maglia che le giocatrici porteranno per promuovere il 1522. È bello che in una realtà di Montespaccato Asilo Savoia, la lotta alla violenza di cenere questo tipo si sia deciso di contribuire a questa lotta, dando un calcio a questa piaga che miete vittime e semina dolore». 

Un’occasione per illustrare il modello di inclusione sociale di «Talento&tenacia», incontrare le realtà del territorio e incentivare la strategia di prevenzione e contrasto della violenza di genere. Presupposto che caratterizza l’azione di «Asilo Savoia», che d’intesa con Roma Capitale e con «Telefono Rosa» gestisce un centro antiviolenza e una casa rifugio in due immobili confiscati alla criminalità, nonché di quattro unità abitative destinate ai percorsi di semi autonomia e di reinserimento sociale. 

«L’impegno contro la violenza di genere – ha dichiarato il presidente di «Asilo Savoia», Massimiliano Monnanni – conferma l’unicità dell’esperienza del Montespaccato». Che ha già partecipato ad analoghe iniziative con il fumetto «Sos violenza, una partita per tutte le donne» e con il progetto «L’altra metà del calcio» – e ha voluto ribadire il principio di responsabilità sociale alla base della propria missione sportiva. 

La squadra femminile del Montespaccato, reduce da una storica promozione in serie C e militante nel girone C, oltre a promuovere con la propria maglia di gara il numero anti violenza e stalking, ha anche ideato uno spot video autoprodotto «Io la contrasto», che verrà diffuso in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014