Ztl a Roma, meno ingressi per i veicoli più vecchi

è una delle ipotesi allo studio in Campidoglio insieme alla deroga per i diesel Euro e alla divisione dell'area in anelli concentrici.

Ztl, meno ingressi per i veicoli più vecchi Fascia verde, è una delle ipotesi allo studio in Campidoglio insieme alla deroga per i diesel Euro e alla divisione dell’area in anelli concentrici. Lo scrive Il Corriere della Sera. La decisione del sindaco attesa tra lunedì e martedì Dopo le proteste in Campidoglio contro la fascia verde – al sit-in organizzato te settimane fa spiccavano striscioni contro l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè («L’auto nuova compracela tè») e il piano antismog definito «folle» dai contestatori la prossima settimana il tavolo tecnico permanente istituito (anche) sull’onda del malumore dilagante potrebbe partorire una soluzione.

Il Comune ha elaborato una serie di proposte «che vanno tutte a scalare» rispetto all’ipotesi iniziale, la linea massimalista che si è scontrata con la sollevazione popolare (quasi 99mila le firme alla petizione lanciata online): dopo che diverse proposte sono state discusse e scartate, nell’incontro di giovedì scorso si sarebbe ristretto il range con l’individuazione di una serie di strumenti che puntano a mitigare l’impatto della misura. I tecnici degli assessorati alla Mobilità e all’Ambiente avrebbero scremato a quattro i pacchetti di deroghe sulle quali il sindaco, Roberto Gualtieri, rifletterà nel fine settimana per poi decidere, tra lunedì e martedì, il nuovo modello da sottoporre alla Regione.

Tra le possibili soluzioni emerse durante l’ultimo confronto a Palazzo Senatorio l’alleggerimento di alcune restrizioni previste nella bozza iniziale: da novembre i veicoli diesel Euro 4 potrebbero continuare a circolare, mentre la Ztl potrebbe essere interdetta soltanto ai mezzi diesel fino a Euro 3 e a quelli a benzina fino a Euro 2. E invece ancora allo studio – sarà dirimente il parere dell’Arpa – il quantum ovvero in quale misura si potrà derogare anche alle tipologie più inquinanti (sia che si adotti un pacchetto contingentato di ingressi sia che si opti per il Move-in, un tetto massimo di chilometri calcolato su base annuale).

Si starebbe pensando di calibrare le concessioni in modo proporzionale all’anno di immatricolazione del veicolo: più è datato, minori saranno i permessi di ingresso nella zona a traffico limitato. Tra le possibilità delle quali si è discusso anche lo spacchettamento della Ztl fascia verde in anelli concentrici, più interni o esterni rispetto al centro storico.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014